Leggere Pane Quotidiano

Letture al Consultorio

a cura della lettrice Marta Laudi, proposte all'interno del progetto 𝑳𝒆𝒈𝒈𝒆𝒓𝒆 𝑷𝒂𝒏𝒆 𝑸𝒖𝒐𝒕𝒊𝒅𝒊𝒂𝒏o.

Si tratta di letture "In pancia e fuori pancia" per bambini da 0 a 6 anni.

Quando?

Giovedì 19 Ottobre e 16 Novembre  2023, dalle 15 alle 17

Dove?

Consultorio di Narni scalo

Ricordiamo che:

La partecipazione è gratuita, i posti limitati.

È richiesta la prenotazione ai seguenti canali

333 4844863 ( messaggio whats app)

---------------------------------------------------------------

La valigia di Bobbina

Laboratorio di lettura per bimbi e genitori

A cura di Roberta Rossi

Quando?

Lunedì 16 Ottobre 2023 e 23 Ottobre 2023

ore 16:30 bimbi 0-3 anni

ore 17:30 bimbi 3-6 anni

Dove?

Al Parco Donatelli di Narni Scalo, presso la sede Arciragazzi

Ricordiamo che :

La partecipazione è gratuita!

È richiesta la prenotazione ai numeri

333 4844863 (con messaggio whats app)

-------------------------------------------------------------------

AL VIA LA DISTRIBUZIONE DEL PANPARLANTE!

Ogni Sabato dal 20 Maggio e fino ad Ottobre, nelle panetterie del Comune di Narni puoi trovare il 𝑷𝒂𝒏𝑷𝒂𝒓𝒍𝒂𝒏𝒕𝒆!

Che tipo di Pane è? Sarà fatto con una nuova miscela di farine?

È un Pane 𝒔𝒑𝒆𝒄𝒊𝒂𝒍𝒆, che parla, anzi, che 𝒓𝒂𝒄𝒄𝒐𝒏𝒕𝒂!

Infatti, sulle buste in cui verrà distribuito è stampata una 𝒑𝒊𝒍𝒍𝒐𝒍𝒂 𝒅𝒊 𝒍𝒆𝒕𝒕𝒖𝒓𝒂, tratta dai libri disponibili presso la Biblioteca Comunale Eroli!

Questa pillola la potrete leggere, ad alta voce, 𝒊𝒏𝒔𝒊𝒆𝒎𝒆, a tavola, in famiglia, con gli amici, mentre fate un pic nic....

E poi sarebbe bello andare in 𝑩𝒊𝒃𝒍𝒊𝒐𝒕𝒆𝒄𝒂 a leggere il testo integrale da cui è stata tratta!

Ecco la lista di tutte le 𝑷𝒂𝒏𝒆𝒕𝒕𝒆𝒓𝒊𝒆 presso le quali trovare il PanParlante! Sono dappertutto...sono ben 14!

Conad Via del Parco, Narni Scalo
Conad Superstore P.zza Comencini, Narni Scalo
Gala, Narni Scalo

Forno di Mezule, Narni centro
Superconti, Berardozzo
Il forno delle bontà, Narni Scalo
Panificio Narnese, Narni Scalo

La fascina, Maratta
Forno Proietti, San Liberato
Nardelli Bottega e Cucina, Nera Montoro
La bottega de Zi’ felice, Gualdo
Alimentari Leonella Schifanoia
Alimentari Giò e Giò, Vigne

Alimentari Marazza Giulio, Vigne

Terra e Arte, Narni centro

Artegusto, Narni centro

Per restare aggiornato sulle iniziative del progetto visita anche la pagina fb

Info: 0744 747277

Progetto realizzato con il finanziamento del Cepell, Centro per il libro e la lettura​

--------------------------------------------------------------------------

EVENTO DI PRESENTAZIONE RIMANDATO A MARTEDI' 30 MAGGIO 2023.

--------------------------------------------------------------------------

Il progetto si intitola “Leggere, Pane quotidiano” ed è un invito alla lettura per bambini, bambine e famiglie che risiedono nel territorio del Comune di Narni. Nasce come Progetto di promozione della lettura per l’infanzia da 0 a 6 anni, ma diventa un progetto di Comunità vista la rete che lo alimenta, lo sostiene, lo promuove.

L’idea nasce dalla necessità di portare la buona pratica della lettura nei momenti che la famiglia condivide. Da qui la metafora nutritiva che avvicina il Pane, nutrimento quotidiano dispensatore di energia alla lettura, nutrimento di mente e spirito.

Il Pane si trasforma così in “PanParlante” e porta in tavola pillole di lettura per incuriosirci, invitarci a leggere, a nutrirci.

Grazie alla collaborazione con le attività commerciali, le imprese e le associazioni, estratti di storie saranno stampati sulle buste alimentari per il pane e saranno distribuiti nelle mense scolastiche, presso le panetterie e la grande distribuzione, ma soprattutto saranno consegnati alle famiglie con bambini e bambine in età 0-6 anni.

Le pillole di lettura stampate sulle buste del pane saranno utili a promuovere la conoscenza dei testi integrali, disponibili nella Biblioteca Comunale presso Palazzo Eroli.

Per favorire la lettura ad alta voce nei contesti della quotidianità, è prevista un’attività di formazione per il personale insegnante, per i e le componenti delle famiglie e potenziali “lettori e lettrici ai bambini” svolta da Franco Lorenzoni di Cenci casa Lab, un punto di riferimento a livello nazionale.

Coloro che parteciperanno all’attività di formazione, insieme ai bambini e alle bambine, potranno poi prendere parte a laboratori di panificazione che si svolgeranno anche alcune frazioni del Comune di Narni, che per l’occasione riaccenderanno i forni di Comunità.

Leggere, Pane quotidiano” ha preso il via il primo aprile e si concluderà il 30 novembre 2023, è coordinato dal Cesvol, ente capofila del progetto, e ha come partner Comune di Narni, Archeoares, Arci comitato provinciale Terni, Arciragazzi Narni, Usl Umbria 2, Beata Lucia, Istituto comprensivo Narni Scalo e Istituto Comprensivo Narni centro e Ancescao Umbria sud.

La presentazione del Progetto, alla quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, è prevista per giovedì 18 Maggio, alle ore 17:00, presso il Mulino Eroli; per l’occasione prenderà il via anche il primo laboratorio di panificazione, in collaborazione con i nidi e le Scuole d’Infanzia.

Il programma completo e tutte le informazioni aggiornate, oltre che su questa pagina si trovano anche alla pagina facebook di “Biblioteca comunale Narni” e nel sito istituzionale del Cesvol Umbria https://www.cesvolumbria.org/leggere-pane-quotidiano/.

Il progetto è realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura.

Consultorio
Bobbina