Turismo Narni Vai alla home
email
rss
youtube
flickr
Twitter
facebook
A-
 
A+
Segretario Comunale

Segretario Generale del Comune di Narni Dott. Paolo Chieruzzi

Sede e recapiti

Narni - Piazza dei Priori 2

Palazzo Comunale - secondo piano

tel. 0744 747214 -. 0744 715270
e-mail: segretariogenerale@comune.narni.tr.it

Funzioni

Il Segretario Generale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico – amministrativa nei confronti degli organi del comune in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.
Al Segretario sono affidate le funzioni di:
  • autorità disciplinare nei confronti del personale con qualifica dirigenziale per i compiti di cui all’art.55, comma 4, del D.Lgs 30.03.2001 N.165;
  • responsabile della prevenzione della corruzione;
  • responsabile del controllo di regolarità amministrativa sulle determinazioni dirigenziali, sui contratti e sugli altri atti e provvedimenti amministrativi, nella fase successiva alla loro adozione;
Assicura inoltre:
  • funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta, di cui cura la verbalizzazione;
  • attività di rogazione dei contratti nei quali il Comune è parte e di autenticazione delle figure private e degli atti unilaterali nell’interesse del Comune;
  • attività di vigilanza e di controllo della tenuta e aggiornamento delle liste elettorali e dello svolgimento delle consultazioni elettorali;
  • coordinamento dell’attività di consulenza giuridica per tematiche complesse e trasversali a diversi settori dell’ente, su richiesta del Sindaco e dei Dirigenti e, quando sussistano i presupposti per la sua opportunità, attiva la funzione di consulenza legale dell’avvocatura, utile a prevenire il contenzioso e a ridurre quello in atto;
  • funzione di puntuale informativa nei confronti dei dirigenti sulle novità normative comunitarie, statali, o regionali;
  • attività di consulenza giuridica per l’adeguamento alle vigenti normative di regolamenti comunali esistenti e la stesura di nuovi regolamenti, anche ai fini della semplificazione delle procedure e dell’azione amministrativa.
Il Segretario Generale, inoltre, svolge i compiti di Ispettore dei Servizi, avvalendosi della Polizia Municipale, per i compiti operativi necessari all'espletamento delle funzioni previste dell'articolo 1, comma 62, della legge 23 dicembre 1996, n. 662.