Farmacia comunale

Cosa Fa

La Farmacia comunale aperta al pubblico, attraverso un complesso di beni e servizi strutturalmente organizzati, esercita la professione farmaceutica in base alla quale sono autorizzate la preparazione, il controllo, la conservazione e la dispensazione dei medicinali.

La professione esercitata in questo contesto costituisce garanzia per la tutela del cittadino in coerenza con i dettati costituzionali.

La Farmacia Comunale fa parte integrante del Sistema Sanitario Nazionale alla quale è affidata la funzione di erogare un servizio pubblico essenziale sul territorio.

La Farmacia Comunale si pone sul territorio come vero e proprio "presidio socio sanitario e centri di servizi sanitari” nel quale, accanto alla tradizionale attività di distribuzione di farmaci, è possibile anche usufruire di una pluralità di servizi, (alcuni all'interno del Servizio Sanitario Nazionale), essenziali per i cittadini.

La Farmacia Comunale è un complesso centro di servizi per la salute, nel quale i cittadini possono usufruire di molteplici prestazioni che sono connesse alla cura, alla conoscenza di dati fisiologici, all'informazione sanitaria, all'accesso a servizi di natura bio-medica.

I principi fondamentali

Nella erogazione dei servizi di competenza, la Farmacia Comunale di Narni opera nel rispetto dei seguenti principi: efficacia, efficienza, eguaglianza, cortesia, valutazione e miglioramento della qualità, diritto di scelta, trasparenza e riservatezza, tutela del cittadino, partecipazione del cittadino.

Efficacia
Il Farmacista opera in maniera precisa e tempestiva alla richiesta di farmaci con prescrizione medica avendo cura di fornire al cittadino tutte le informazioni sulle modalità corrette di assunzione.

Efficienza
Il Farmacista mette a disposizione la sua preparazione professionale attraverso la partecipazione a corsi di formazione e aggiornamento.

Eguaglianza
Ogni utente, italiano o straniero, giovane o anziano, ha la sua dignità e diritto di essere informato in maniera semplice e comprensiva, anche in relazione al suo livello di cultura, su quanto concerne la sua esigenza di salute.

Cortesia
È la ricerca continua di un dialogo con il cittadino improntato a disponibilità e comprensione.

Miglioramento della qualità
Valutazione costante della qualità di tutti i servizi adottando un sistema rapido ed efficiente di trasferimento delle innovazioni che sono state considerate positive.

Diritto di scelta.
Il diritto di scelta come rispetto e garanzia della libertà del cittadino di approvvigionarsi del farmaco dove ritenga opportuno: i nostri farmacisti sono sempre a disposizione per chiarimenti e consigli anche su prodotti acquistati in altre farmacie.

Trasparenza e riservatezza
Trasparenza e riservatezza rappresentano, insieme, lo sforzo dei nostri operatori di instaurare con il cittadino un rapporto di fiducia, al fine di fornire, in particolare nel caso dei farmaci di libera vendita, il prodotto più consono alle esigenze, al minor costo possibile, senza venir mai meno all’impegno di non divulgare notizie riguardo all’acquisto.

Tutela del cittadino
La Farmacia Comunale pone al centro della propria attenzione il Cittadino e quindi tutta la loro attività è improntata a soddisfare le sue esigenze ed aspettative, non solo di salute, ma anche di benessere, in linea con quelle che sono le attuali aspettative di vita non solo come durata ma anche come qualità.
La farmacia, nella sua attività di dispensazione di farmaci e di erogazione dei presidi sanitari, secondo gli accordi regionali con il sistema sanitario, dei servizi sanitari e sociosanitari, pone al centro della sua azione il cittadino come legittimo portatore di diritti.
La farmacia garantisce una chiara suddivisione dei settori merceologici diversi dal medicinale, ma soprattutto si astiene dall’allestire vetrine o spazi interni che diano un’immagine non consona al ruolo della salute che è tenuta a svolgere, per legge e per etica professionale.
Inoltre, la farmacia assicura che la pubblicità presente al proprio interno rappresenti realmente un servizio per l’informazione dei cittadini e non una semplice operazione commerciale.
Per questi motivi, laddove il farmacista riscontri parzialità o espressioni ingannevoli nelle informazioni con le quali le case produttrici accompagnano i loro prodotti, si impegna a rimuoverne la visibilità e ad intervenire attraverso azioni informative e divulgative, così come il ruolo di educatore sanitario impone.

Partecipazione del cittadino
La Farmacia Comunale ritiene indispensabile il coinvolgimento dei cittadini, con il loro fattivo e concreto apporto di indicazioni e suggerimenti finalizzati al miglioramento della qualità del Servizio. La Farmacia Comunale garantisce l'ascolto, l'elaborazione e, per quanto possibile, l'attuazione di quanto proposto.

Servizi per il cittadino

  • L’approvvigionamento, la conservazione e la dispensazione dei medicinali;
  • La consulenza sull'uso dei medicinali e sulla loro scelta;
  • L’indicazione delle norme di buona conservazione dei farmaci e, in caso di naturale scadenza degli stessi, ottempera allo smaltimento secondo le disposizioni per la salvaguardia dell’ambiente;
  • L’attivazione di una fattiva collaborazione con i medici prescrittori al fine di evitare disagi o potenziali danni ai cittadini;
  • Fornitura di presidi per incontinenza, diabete, celiachia e nefropatici;
  • Possibilità di prenotazione visite specialistiche e analisi del sangue presso strutture pubbliche e private convenzionate con il SSN (Sistema Sanitario Nazionale);
  • La promozione e il sostegno di iniziative volte alla tutela dei diritti dei cittadini, nell'ambito dell'educazione sanitaria e della prevenzione delle malattie, dell'accesso ai servizi socio-sanitari dell'informazione;
  • La farmacovigilanza in collaborazione con i medici di base al fine di realizzare quanto previsto dal S.S.N. e relativamente ai farmaci senza obbligo di prescrizione e da banco e ai prodotti cosmetici, salvo informare i medici di base, trasmetterà apposita scheda all’Ufficio Farmaceutico dell’Azienda U.S.L. di competenza.
  • La disponibilità ad effettuare monitoraggi dell’ipertensione quale una tra le patologie invalidanti più frequenti.
  • Rispetto alle attività tipiche della Farmacia, individuando servizi aggiuntivi e di completamento nella sfera della salute, da fornire di concerto e in convenzione con le strutture sanitarie e le Associazioni che hanno come finalità la tutela e la promozione della Salute, finalizzati agli obiettivi di:
  1. Favorire la prevenzione;  
  2. Soddisfare i bisogni della popolazione;
  3. Cogliere le istanze di una società in evoluzione;
  4. Contribuire a formare nuove generazioni sempre più consapevoli dell'importanza di una corretta gestione del proprio corpo in armonia con la propria salute. Il fine principale della Farmacia è quello della salute dei cittadini. Per dare attuazione ai diritti dei cittadini, alla luce delle specifiche competenze del Servizio, la Farmacia Comunale di Narni adotta i seguenti standard di qualità.

La Farmacia:

  • Garantisce che il controllo della prescrizione sia sempre effettuato da un Farmacista;
  • Si procura i farmaci mancanti nel più breve tempo possibile (massimo 24 ore),
  • Rispetta le Norme di Buona Preparazione per la predisposizione e la confezione dei farmaci;
  • Fornisce una consulenza sull’uso dei farmaci e degli altri prodotti trattati in Farmacia, sia di propria iniziativa che su richiesta dell’utente;
  • Garantisce la consultazione della Farmacopea Ufficiale, della tabella delle tariffe per gli onorari professionali, del nomenclatore tariffario, delle liste di prescrivibilità dei farmaci;
  • Garantisce al cittadino, in caso di emergenza, le informazioni e il supporto necessari per superare la situazione di pericolo, tramite il collegamento con le strutture sanitarie deputate all’urgenza;
  • Provvede alla rimozione delle barriere architettoniche esterne e garantisce l’accessibilità ai locali per le sedie a rotelle;
  • Si impegna ad aderire e a promuovere progetti di consegna a domicilio a favore di pazienti particolarmente disagiati e privi di assistenza familiare, tali iniziative, senza oneri diretti per i pazienti, saranno organizzate anche in collaborazione con Associazioni di volontariato.

Per la prevenzione delle malattie dovute all’ipertensione - Misurazione della pressione
Questo servizio è costantemente disponibile nella Farmacia Comunale ed effettuato con apparecchi elettronici rispondenti ai requisiti di legge;

A chi si rivolge

I servizi della Farmacia Comunale sono rivolti a tutta la cittadinanza

Contatti

Piazza Cavour, 3

Telefono: +39 0744 717106
Email: farmaciacomunale@comune.narni.tr.it