Servizio accompagnamento al lavoro (SAL)

Il Sal promuove la cultura dell’integrazione socio-lavorativa dando la possibilità a persone svantaggiate e disabili di sperimentarsi in contesti adeguatamente selezionati dai tecnici dell’inserimento lavorativo. Tale integrazione, favorisce una ricaduta positiva sul progetto di vita globale dell’individuo, sull’azienda stessa e nel tessuto socio-economico del territorio;

Il SAL è un servizio comunitario che risponde ai bisogni di occupabilità dei soggetti a rischio di esclusione sociale e deve essere presente in tutte le Zone Sociali del territorio regionale.

Tale servizio attiva percorsi individualizzati di accompagnamento al lavoro, su segnalazione dei Servizi Competenti, attraverso progetti di tirocini formativi finalizzati a promuovere e rafforzare le competenze tecniche e sociali dei soggetti destinatari, attraverso attività, prestazioni e interventi orientativi, formativi ed esperenziali favorendone così l’autonomia e l’emancipazione in modo da sviluppare cittadinanza attiva ed identità sociale.

Il percorso di accompagnamento al lavoro si articola in:

• fase di accoglienza: presuppone la presa in carico da parte del SAL , dopo un confronto con il servizio inviante di primo livello e la conoscenza del beneficiario tramite colloqui destinati ad analizzare attitudini e capacità socio professionali, analizzando autonomie ed abilità sociali
  • fase della progettazione: riguarda la realizzazione del progetto formativo con obiettivi specifici, tempi e modalità del percorso di accompagnamento al lavoro. In questa fase si individuano risorse territoriali per identificare un contesto lavorativo disponibile ad accogliere l’utente. L’operatrice svolge un lavoro di raccolta dati presso aziende, enti, cooperative di tipo B.
  • fase di mediazione al lavoro: l’utente, nel percorso attivato all’interno dell’azienda, viene monitorato in relazione agli obiettivi specifici del progetto individuale; al termine del percorso ,attraverso modulistica destinata, c’è la verifica finale degli apprendimenti.
  • La fase di valutazione: è la sintesi di tutte le azioni della fase di inserimento lavorativo; l’operatrice dell’inserimento lavorativo svolge compiti di consulenza socio professionale sia verso il beneficiario che verso l’azienda.

Palazzo Comunale - 1° Piano

Telefono: +39 0744 747203 - 219

Telefono: +39 0744 983070
Email: sal@comune.narni.tr.it

Ulteriori informazioni

Zona sociale 11 – gestione associata servizi sociali ai sensi della legge 328/2000 mediante convenzione sottoscritta da:
Comune di Narni in qualità di Comune capofila

La Zona sociale 11 opera mediante il personale degli Uffici di Cittadinanza, operanti dalle due sedi permanenti di Narni e di Amelia, composte da una equipe costituita da figure qualificate come assistenti sociali, educatori professionali, psicologi, istruttori amministrativi e mediatori del lavoro (servizio SAL). L’attività dell’Ufficio di Cittadinanza investe l’intero territorio della zona sociale 11.
L’ufficio è coordinato dall’ufficio di Piano, che provvede all’attuazione della programmazione svolta dalla conferenza di zona, composta dai rappresentanti dei 12 comuni che la costituiscono.

Link a Zona Sociale 11