Viabilità, manutenzione strade e verde pubblico

Cosa Fa

L’Ufficio Viabilità si occupa:

• del rilascio di pareri per autorizzazioni relative alle occupazioni di suolo pubblico, insegne, trasporti eccezionali, opere edilizie (nuove, condoni o sanatorie) in fascia di rispetto stradale.
  • del Rilascio di autorizzazioni (su strade comunali, vicinali e statali/regionali/provinciali solo nei tratti interni ai centri abitati) per passi carrabili, trasporti eccezionali, interventi di scavo o opere su suolo pubblico.
  • della progettazione, esecuzione dei lavori per interventi relativi la viabilità;
  • dell’emissione di ordinanze inerenti la viabilità (modifiche temporanee e permanenti).
  • della cura del verde pubblico ed arredo urbano a mezzo di personale operaio dell’ente e/o Ditta esterna.
  • dell’apposizione e manutenzione della segnaletica stradale orizzontale e verticale (su strade comunali e di rango superiore solo nei tratti interni ai centri abitati).
  • della predisposizione di tutti gli atti tecnico-amministrativi necessari alla delimitazione, istituzione, messa in funzione e manutenzione delle Zone a Traffico Limitato;
  • della gestione dell’autoparco comunale.
  • della cura dei parchi e giardini comunali a mezzo personale comunale e/o ditta esterna.
  • della funzione di interfaccia con gli Enti/Aziende esterne che gestiscono le infrastrutture a rete dei servizi pubblici essenziali;

Dirigente

Pietro Flori