REGOLAMENTO Regolamento Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile “Città di Narni”

È costituito, presso il Comune di Narni, il Gruppo di volontariato denominato “Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile” Città di Narni. Il Sindaco, in qualità di autorità comunale di Protezione Civile è il legale rappresentante del Gruppo e pertanto:

- Garantisce, tramite il Gruppo, l’informazione e la sensibilizzazione della popolazione in materia di Protezione civile;

- Ne dispone l’utilizzo, assicurandone la partecipazione a tutte le attività di Protezione di Protezione Civile (previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell’emergenza;

- Ne garantisce la continuità amministrativa ed operativa;

- Nomina il Coordinatore tecnico, di cui al successivo Art. 14, fra i nominativi proposti dell’Assemblea degli iscritti;

- Accetta le domande di adesione o al contrario con provvedimento motivato, in accordo con il Coordinatore, negare l’ammissione dei richiedenti;

- Pronuncia la decadenza o la radiazione dei volontari in accordo con il Coordinatore;

- Può proporne, con provvedimento motivato, lo scioglimento;

Il Gruppo collabora con gli Uffici comunali nell’espletamento delle attività proprie della Protezione Civile e di quelle connesse con le iniziative di tutela del territorio, ai fini della sicurezza pubblica e privata, impostando la propria funzione sulla base dei principi generali ordinati dal presente regolamento, esecutivo dopo l’approvazione da parte del Consiglio Comunale. Il Gruppo, avente operatività e sede legale in Narni presso idonea struttura assegnata dal Comune, non ha scopo di lucro e l’Amministrazione Comunale individua le forme più opportune per incentivare la libera adesione all’iniziativa. Il presente Regolamento ne disciplina l’attività.

Approvato con Delibera di Consiglio Comunale n° 27 del 27/04/2022