"Borgo ZeroSei, Borghi Maestri, Borghi da leggere" sbarca anche a Narni

Il progetto "BorgoZeroSei, Borghi Maestri, Borghi da leggere" è attivo in sette borghi dell'Umbria dal giugno 2022, promosso dalla Fondazione L'Albero della Vita in collaborazione con Cipss Società Cooperativa Sociale, A.S.A.D. Società Cooperativa Sociale, Pulci Volanti Casa Editrice 0-6 anni e sette comuni umbri. Il progetto è finanziato dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, gestito da "Con i Bambini". L'obiettivo è creare un sistema integrato di educazione e cura per la prima infanzia.

A Narni, presso il Parco "Bruno Donatelli" in collaborazione con Arci Terni e il Comune di Narni, si svolgeranno laboratori di promozione della lettura. Questi laboratori coinvolgono la comunità educante e includono la produzione di un libro sonoro contenente narrazioni basate sul patrimonio culturale locale raccolto nei borghi coinvolti.

I laboratori partiranno da mercoledì 24 gennaio e saranno organizzati in due gruppi 0-3 ( dalle 16.30-17.30) e 4-6 ( dalle 17.30 alle 18.30). Per partecipare occorre prenotare ai numeri presenti nella locandina.

I laboratori di promozione alla lettura sono attivi anche presso il servizio per la prima infanzia "Piccolo Orto" di Sismano, il nido "Acquerello" di Guardea, la biblioteca comunale di Guardea e la scuola primaria di Attigliano, a partire dall'anno scolastico 2022-2023. Nella zona sociale 11, il progetto ha potenziato il servizio prima infanzia "Piccolo Orto" a Sismano di Avigliano Umbro, offrendo 8 posti gratuiti a chi possedeva i requisiti del bando pubblico. Sono stati attivati anche 3 sportelli di ascolto per supportare la genitorialità, gestiti da psicologhe dell'equipe del servizio psicologico e psicoterapeutico di Cipss "Sinapsi". Gli sportelli sono ubicati a Narni, Sismano di Avigliano Umbro e Guardea. Inoltre, sono stati avviati incontri tematici su argomenti di interesse per i genitori presso i servizi per la prima infanzia gestiti da Cipss Cooperativa Sociale, con focus su massaggio infantile, alimentazione e sonno, e sviluppo evolutivo. Gli incontri continueranno nei prossimi mesi.

Borgo ZeroSei 2024