MISURA A SOSTEGNO DI NUCLEI FAMILIARI

MISURA A SOSTEGNO DI NUCLEI FAMILIARI IN STATO DIBISOGNO “CARTA SOLIDALE ACQUISTI 2023”

Per ottenere la carta solidale non sarà necessario inviare alcuna domanda. Con Decreto interministeriale del 18 aprile 2023 sono stati definitivi i criteri di individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno beneficiari del contributo economico, previsto dall’art. 1, commi 450 e 451 della legge 29 dicembre 2022 n. 197, erogato tramite carte risparmio.

Il valore di ciascuna carta per nucleo familiare ha valere di 382,50€. Il Decreto attuativo ha stabilito due importanti requisiti affinché i nuclei familiari possano ricevere la carta solidale, ovvero:

• ISEE in corso di validità non superiore a 15mila euro;

• iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale).

Saranno inoltre esclusi i nuclei familiari che, alla data di entrata in vigore del decreto attuativo, includano soggetti titolari di:

Reddito di Cittadinanza;

Reddito di inclusione o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà;

Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego – NASPI;

Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL;

Indennità di mobilità;

Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;

Cassa integrazione guadagni-CIG;

Qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Sarà l’Inps a definire la platea dei beneficiari, spetta al Comune di Narni la validazione dei dati e la comunicazione agli ammessi solo a partire dal 10 Luglio 2023.

La carta, emessa da Poste Italiane tramite carta prepagata nominativa e ricaricabile, potrà essere utilizzata solo presso gli esercizi commerciali che aderiranno a un’apposita convenzione con il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. La carta potrà essere utilizzata per comprare beni alimentari di prima necessità, sui quali i negozi convenzionati applicheranno anche uno sconto riservato ai beneficiari.

Per ulteriori informazioni contattare il numero 0744 747333-286