Palazzo Eroli

Palazzo Eroli si trova nel centro storico della città a fianco della chiesa di San Francesco e alle spalle del trecentesco palazzo del Podestà, fu costruito tra il 1660 e il 1700 ed è appartenuto alla famiglia Eroli fino al 1984, anno in cui fu acquistato dalla Provincia di Terni.
L’edificio è composto di tre piani sopra il livello stradale e di altri due al di sotto, esso occupa una superficie complessiva di 2700 mq.
A partite dalla primavera del 2007, al termine delle operazioni di restauro, il monumento è stato adibito a “Palazzo della Cultura” e a “Museo della città e del Territorio”.
Il Museo è diviso in due sezioni: l’archeologica, che comprende reperti dalla preistoria all’epoca medievale, e la Pinacoteca, con opere datate dal XIV° al XVIII° secolo. Tra le opere più interessanti possiamo ammirare: l’Incoronazione della Vergine di Domenico Ghirlandaio, l’Annunciazione di Benozzo Gozzoli, la Mummia egizia, il sarcofago ligneo decorato ed infine la coppa bronzea della Fontana dei Priori del 1303. Ospita anche la biblioteca comunale.