Bando 2023 per la formazione della graduatoria degli aspiranti all'assegnazione in locazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Sociale (E.R.S.) pubblica disponibili a Narni e Narni Scalo

Si comunica che è stato pubblicato il bando 2023 per la formazione della graduatoria degli aspiranti all’assegnazione in locazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Sociale (E.R.S.) pubblica disponibili a Narni e Narni Scalo.

Sarà possibile fare domanda entro l’11 dicembre 2023 consegnando il modello di domanda, gli allegati e la documentazione a comprova dei requisiti all’Ufficio Protocollo del Comune di Narni, Piazza dei Priori 1, oppure inviandoli alla PEC comune.narni@postacert.umbria.it o via raccomandata A/R (in tal caso farà fede il timbro postale).

Potranno fare richiesta i cittadini italiani, di paesi dell’Unione Europea o extra UE con permesso di soggiorno CE di lungo periodo, i rifugiati o di protezione sussidiaria e i cittadini di paesi extra UE con permesso di soggiorno almeno biennale che lavorano in Italia, con residenza anagrafica nel Comune di Narni e da almeno cinque anni consecutivi nella Regione Umbria, oppure con attività lavorativa stabile ed esclusiva, o principale, nel Comune di Narni e da almeno cinque anni consecutivi nel territorio regionale.

Il nucleo familiare del richiedente dovrà possedere un’attestazione ISEE 2023 di importo non superiore a
€ 12.000,00, e non essere titolare di diritti di proprietà, comproprietà, usufrutto, uso abitazione su un alloggio o quota parte di esso, situato in Italia o all’estero (a meno che l’immobile non sia dichiarato inagibile, oggetto di pignoramento esecutivo iscritto a ruolo, assegnato al coniuge in sede di separazione o scioglimento del vincolo matrimoniale, o inadeguato secondo i criteri del Regolamento Regionale n. 5/2022). In più, nessun componente del nucleo familiare dovrà aver riportato condanne penali passate in giudicato, salvo non sia intervenuta riabilitazione di cui all’art. 178 del Codice Penale, per i reati previsti dalla L. R. 23/2003 e ss. mm. ii.

Concorrono alla formazione della graduatoria, ai fini dell’attribuzione del punteggio, le condizioni di:

• presenza nel nucleo familiare di componenti con disabilità superiore al 67%;
  • presenza nel nucleo familiare di anziani con età pari o superiore ad anni 65;
  • nucleo familiare composto esclusivamente da giovani con non più di anni 40;
  • nucleo familiare composto da un solo genitore, vedovo, legalmente separato, divorziato, single, con minori a carico;
  • coppia coniugata o convivente anagraficamente da non più di tre anni alla data di pubblicazione del bando;
  • nucleo familiare già collocato in precedenti graduatorie definitive per l’assegnazione di alloggi di E.R.S. pubblica, predisposte dal Comune di Narni, con punteggio non inferiore a 8;
  • nucleo familiare la cui abitazione è scadente o mediocre.

Inoltre, verranno attribuiti punteggi aggiuntivi per le condizioni individuate dal Regolamento Comunale:

• residenza ininterrotta nel Comune di Narni da più di 5 anni;
  • attività lavorativa nel Comune di Narni da almeno 12 mesi;
  • nucleo familiare composto esclusivamente da una persona di età compresa tra 31 e 64 anni, rimasta sola a seguito di vedovanza, sentenza di separazione omologata o divorzio o per assenza di riferimenti parentali con i quali conviveva, o per interruzione della convivenza more uxorio, entro i due anni precedenti la data di pubblicazione del bando;
  • nucleo familiare costituito solo da donne con o senza figli già inserite nel programma Centri Anti Violenza entro la data di pubblicazione del bando, oppure già inserite nel percorso di “Uscita dalla Violenza” gestito dal Centro Pari Opportunità Regionale;
  • nucleo familiare in cui, alla data di pubblicazione del bando, l'unico percettore di reddito abbia perduto l'unica fonte  di reddito per cause non imputabili al lavoratore (decesso dell'unico percettore di reddito, licenziamento per cause non imputabili al lavoratore, mancato rinnovo dei contratti a termine di durata non inferiore a 6 mesi, cessazione di attività professionale  o di impresa) nei 5 anni antecedenti;
  • nucleo familiare nel quale sia presente una persona con invalidità compresa tra il 65% e il 75% alla data di pubblicazione del bando;
  • richiedente legalmente separato con omologa o con annotazione sul registro di stato civile, intervenuta anteriormente alla data di pubblicazione del bando, in cui la casa coniugale è stata assegnata all'altro coniuge.

La graduatoria definitiva per l’assegnazione in locazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Sociale (E.R.S.) pubblica verrà pubblicata entro 90 giorni dalla scadenza del bando.

Bando 2023