Cambio di abitazione o variazione di indirizzo all'interno del Comune di Narni

Cos'è

La dichiarazione di cambio di abitazione o variazione di indirizzo all'interno del Comune di Narni.

La dichiarazione di residenza va presentata, utilizzando l'apposito modulo ministeriale, da tutti i cittadini che hanno cambiato abitazione a Narni.

Il cambiamento di abitazione deve essere comunicato entro 20 giorni dall'avvenuto spostamento.

La dichiarazione di cambio di abitazione può essere resa da qualsiasi componente maggiorenne del nucleo familiare.

L'invio del modulo ministeriale deve essere accompagnato dalla copia di un documento di riconoscimento del richiedente e degli altri componenti maggiorenni.

Il servizio è rivolto a tutti i residenti del comune di Narni.

Accedere al servizio

La dichiarazione di cambio di abitazione può essere presentata presso gli sportelli degli Uffici del Comune di Narni oppure trasmessa, alternativamente, tramite:

Si evidenzia che la ricezione della documentazione agli indirizzi Pec indicati è possibile anche da mail ordinaria. .

• Raccomandata indirizzata a Comune di Narni - Ufficio Anagrafe - Al fine di semplificare l'attività degli uffici, dovrà essere indicata sul plico la dicitura "Dichiarazione cambio di abitazione".

Se la presentazione avviene per via telematica è necessario rispettare le seguenti condizioni:

• compilare il modulo in tutte le sue parti e in particolare nella sezione relativa al titolo di legittimazione all'occupazione dell'abitazione.  Sottoscrivere il modulo con firma digitale oppure con firma autografa;
  • inviare il modulo di dichiarazione - scansionato e con i relativi allegati - in un unico file, formato pdf; i documenti devono essere allegati alla mail e non inclusi come immagini nel testo della mail.

Si raccomanda di non procedere ad invii multipli di documentazione relativa alla stessa pratica.

Cosa si ottiene

Entro due (2) giorni lavorativi dalla presentazione della dichiarazione, l'Ufficiale d'Anagrafe provvede alla registrazione del cambio di abitazione, fermo restando la decorrenza degli effetti giuridici a partire dalla data di presentazione della dichiarazione.

In caso di accertamento negativo l'Ufficiale d'Anagrafe informerà l'interessato affinché quest'ultimo provveda a presentare per iscritto le proprie osservazioni entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione.

A seguito della registrazione del cambio di abitazione, l'Ufficio provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti e - trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata, senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, la registrazione si intenderà confermata.

Ulteriori informazioni

Con la conversione del DL 16 luglio 2020 in caso di trasferimento di residenza dell'intestatario di un veicolo, è venuto meno il rilascio di un tagliando adesivo che il cittadino aveva l'obbligo di applicare sul documento di circolazione ed è stato sostituito dall'obbligo di richiedere unicamente l'aggiornamento dei dati contenuti nell'Archivio Nazionale Veicoli (ANV).
La variazione di residenza viene quindi ora esclusivamente nell'ANV (Archivio Nazionale Veicoli) senza rilascio al cittadino di qualsivoglia attestazione.

Piazza dei Priori, 1 - 05035 Narni (TR)