Autorizzazione impianti pubblicitari

Cos'è

Per l'installazione di qualsiasi mezzo pubblicitario (insegne, targhe, fregi, pannelli, cartelli, scritte su tende, lampade, stendardi, globi o qualsiasi altra forma pubblicitaria, sia a carattere permanente che temporanea, anche se esente da imposta.), posizionato in luogo pubblico o privato e visibile dagli spazi pubblici è necessaria una preventiva autorizzazione dell'Ente proprietario della strada. Anche la voltura, il rinnovo o la modifica del messaggio pubblicitario sono soggetti al rilascio di apposito atto autorizzatorio da parte del Comune.

Casi particolari

Qualora la predetta pubblicità venga richiesta per zone e luoghi soggetti a vincolo paesaggistico-ambientale e successive modificazioni e/o vincolo storico-architettonico di cui al D. Lgs. 42/2004 la richiesta è sospesa fino alla definizione dei relativi procedimenti autorizzativi da parte degli Enti preposti alla tutela del vincolo. In caso di interessamento di viabilità statale e/o provinciale, dovrà essere richiesto da parte dell’interessato, anche il nulla osta agli Enti compente ( Anas – richiesta nulla osta preliminare e Provincia – richiesta nulla osta contestuale ).

A chi si rivolge

La richiesta dell’autorizzazione può essere effettuata, in generale, da persone fisiche e giuridiche per le aree d’interesse, e, in particolare da un tecnico incaricato, da un avente titolo come il proprietario, comproprietario o erede, dal titolare di altro diritto reale, o da altra persona interessata o delegata.

Accedere al servizio

Per presentare una richiesta di autorizzazione impianti pubblicitari è necessario accedere al SUAPE del Comune di Narni al seguente link: https://suape.regione.umbria.it/narni tramite le credenziali SPID, Carta Nazionale dei Servizi (firma digitale) o Carta d’Identità Elettronica.

Contatti

Area Dipartimentale gestione e organizzazione del Territorio - via del Campanile, 1 - 2° Piano

Orari:
Gli uffici ricevono esclusivamente su appuntamento da fissare inviando una mail al referente del servizio e sono raggiungibili telefonicamente
Il martedì e il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Il mercoledì dalle ore 15.30 alle 17.30

Telefono: Alessandra Trionfetti +39 0744 747241
Email: alessandra.trionfetti@comune.narni.tr.it

 

Tempi e scadenze

L'autorizzazione è rilasciata dal Comune all'interessato, o a persona da esso delegata, entro 60 giorni dalla data di presentazione della relativa domanda, fatti salvi eventuali provvedimenti di interruzione/sospensione dei termini procedimentali. Essa conserva validità' per un anno dalla data di rilascio.

Costi e vincoli

Una marca da bollo da € 16,00 per l’istanza e una dello stesso importo per il provvedimento finale. Il soggetto richiedente è tenuto al versamento delle spese istruttorie e diritti complessivamente previsti dalla D.G.C. 32/2021. Per ulteriori informazioni relativamente al pagamento dei sopraindicati diritti si prega visitare la sezione “Oneri e diritti di segreteria”.
Inoltre, qualora l'impianto pubblicitario da installare necessiti di nulla osta della Provincia di Terni: versamento dei diritti di segreteria €. 46,00 su c.c.p. n° 11424058 Intestato a: Provincia di Terni - Servizio Tesoreria - Causale: spese di istruttoria e sopralluogo.

Uffici

Via del Campanile, 05035 Narni (TR)