Certificato di destinazione urbanistica

Cos'è

Il documento certifica, sulla base del Piano urbanistico comunale (PUC) e delle relative norme di attuazione, la destinazione di zona, gli usi previsti e consentiti, i tipi e le modalità di intervento, gli indici ed i parametri edilizi e urbanistici di zona, nonché i vincoli previsti da piani o normativa di carattere territoriale-urbanistico a livello comunale o sovracomunale (come il vincolo paesaggistico, vincolo idrogeologico, vincolo cimiteriale), che saranno oggetto di controllo comunale in sede di rilascio della concessione/autorizzazione edilizia.

Casi particolari

Quando si presenta una dichiarazione di successione, il Cdu non è richiesto. Gli eredi dovranno richiedere il valore del terreno per mezzo di una autocertificazione da rendere direttamente all’agenzia delle entrate. Il Cdu non può essere presentato agli organi della Pubblica Amministrazione (articolo 40 del decreto del presidente della repubblica 28/12/2000, n. 445).

A chi si rivolge

La richiesta del certificato di destinazione urbanistica può essere effettuata, in generale, da persone fisiche e giuridiche per le aree d’interesse, e, in particolare da un tecnico incaricato, da un avente titolo come il proprietario, comproprietario o erede, dal titolare di altro diritto reale, o da altra persona interessata o delegata. Questo tipo di certificato, così come stabilito dal testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia può essere richiesto per tre principali motivi:

  • quando si stipula un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto un terreno che non sia pertinenza di un edificio qualsiasi sia la sua superficie;
  • quando si stipula un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto un terreno che costituisce pertinenza di un edificio censito nel nuovo Catasto edilizio urbano se di superficie uguale o superiore a 5.000 mq;
  • quando si stipula un atto pubblico avente ad oggetto trasferimento, costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni.

In assenza del Cdu, tutti gli atti tra vivi (sia in forma pubblica che privata), aventi come oggetto il trasferimento, o la costituzione, o lo scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni, sono nulli. Essi non possono essere né stipulati né trascritti nei pubblici registri immobiliari qualora succedesse che agli atti stessi non fosse allegato il certificato di destinazione urbanistica, indicativo di prescrizioni urbanistiche riguardanti l’area interessata.

Accedere al servizio

Per presentare una richiesta di Certificato di destinazione urbanistica è necessario accedere al SUAPE del Comune di Narni al seguente link:
https://suape.regione.umbria.it/narni 
tramite le credenziali SPID, Carta Nazionale dei Servizi (firma digitale) o Carta d’Identità Elettronica
 

Contatti

Area Dipartimentale gestione e organizzazione del Territorio - via del Campanile, 1 - 2° Piano

Orari:
Gli uffici ricevono esclusivamente su appuntamento da fissare inviando una mail al referente del servizio e sono raggiungibili telefonicamente
Il martedì e il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Il mercoledì dalle ore 15.30 alle 17.30

Telefono: Cristiano Canneta +39 0744 747266
Email: cristiano.canneta@comune.narni.tr.it

 

Tempi e scadenze

Il certificato di destinazione urbanistica è rilasciato dal dirigente o responsabile del competente ufficio comunale entro il termine perentorio di trenta giorni dalla presentazione della relativa domanda. 
Esso conserva validità' per un anno dalla data di rilascio se, per dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti, non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.  
 

Costi e vincoli

Una marca da bollo per l’istanza e una per il provvedimento finale.
Il soggetto richiedente è tenuto al versamento delle spese istruttorie e diritti complessivamente previsti dalla D.G.C. 32/2021
 

Uffici

Via del Campanile, 05035 Narni (TR)