Canone unico patrimoniale (ex ICP – DPA - TOSAP)

Cos'è

Il Canone Unico Patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale riguarda la concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, nonché il canone di concessione per l'occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, nonché il canone per l'occupazione delle aree e degli spazi destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate, di cui all’articolo 1, commi da 816 a 845 della legge 27 dicembre 2019, n. 160.

A chi si rivolge

A coloro che diffondono messaggi pubblicitari su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti, su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, ovvero all'esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato, anche abusivamente.

A coloro che occupano le aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico, anche abusivamente.

A coloro che possiedono una concessione per l'occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate.

ATTENZIONE

Si ricorda che in tutto il territorio comunale è vietata qualsiasi forma pubblicitaria di tipo commerciale effettuata mediante il lancio o la distribuzione di volantini in genere, opuscoli, foglietti, fotografie, avvisi ed oggettistica varia, esercitata in forma ambulante, da posti fissi, da automobili in movimento e da aeromobili. E’ consentita altresì la distribuzione del suddetto materiale esclusivamente all’interno delle apposite cassette postali.

E’ vietata l’apposizione dei volantini sugli automezzi in sosta.

E’ consentita, previa autorizzazione del comandante della Polizia Municipale, la distribuzione manuale di volantini e simili, per motivi di pubblico interesse in circostanze straordinarie ed eccezionali, da parte di soggetti pubblici o incaricati di pubblico servizio e al fine di effettuare comunicazioni urgenti o particolari alla cittadinanza. In tal caso i volantini dovranno obbligatoriamente riportare il messaggio: “non gettare per terra, usare il cassonetto della raccolta differenziata più vicino, grazie”.

Accedere al servizio

Il servizio di accertamento e riscossione è affidato in concessione a I.C.A. srl Imposte Comunali Affini

Contatti

Concessionario I.C.A. srl  
via Vittorio Emanuele, 36 Narni (TR)

Orario provvisorio a seguito dell’emergenza sanitaria
Lun: 8:30/12:30
Mer: 8:30/12:30
Ven: 10:30/12:30

Telefono: +39 0744 715755
Email:  ica.narni@icatributi.it
PEC:  terni@pec.icatributi.com

Link Concessionario I.C.A srl

 

Costi e vincoli

Il versamento del canone è effettuato secondo le disposizioni di cui all’articolo 2-bis del decreto-legge 22 ottobre 2016, n. 193, convertito, con modificazioni, dalla legge 1° dicembre 2016, n. 225, come modificato dal comma 786 dell’articolo 1 della Legge 160/2019.Vademecum illustrativo per l'applicazione dell'imposta comunale sulla pubblicità (D. LGS 507/93 E S.M.I.) PAGO PA

Procedura pagoPA

In questa sezione è possibile procedere al pagamento delle spese relative ai tributi minori (ICP – DPA – TOSAP).

Per procedere al pagamento è necessario seguire i seguenti passaggi:

1) accedere al sito di ica tributi: https://secure.icatributi.it/apiv1/portale/?ent=ntc5na==

2) scegliere la modalita’ di pagamento “pagamento diretto con avviso” o “pagamento spontaneo” in base alle proprie esigenze

3) compilare il form con tutti dati richiesti

4) nel caso di pagamento spontaneo e’ possibile scegliere “paga ora” per pagare subito online oppure su “genera bollettino” per scaricare l’avviso di pagamento da presentare ai prestatori di servizio autorizzati (es. Poste, banca, ricevitoria, tabaccaio…)

Uffici

Piazza dei Priori, 1 - 05035 Narni (TR)