Esumazione - Estumulazione - Traslazione e Riduzione della salma

Cos'è

1. L'esumazione ha lo scopo di raccogliere dal terreno i resti mortali per depositarli nell'ossario comune o nelle nicchie - ossario a pagamento, rendendo liberi i campi di inumazione.

L'esumazione può essere:
Ordinaria: effettuata alla scadenza del termine della concessione o del periodo di legge previsto per le inumazioni nei campi comuni;
Straordinaria: eseguita prima del periodo di scadenza della concessione ai sensi dell’art.85, 87 e 88 del D.P.R. 285/90 nei seguenti casi;

• Su richiesta dell'Autorità giudiziaria senza limitazioni temporali;
  • Su richiesta dei familiari o aventi causa.

2. L’Estumulazione riguarda l’apertura del loculo al fine di ridurre la salma solo se deceduta da oltre 30 anni oppure traslare la salma in altra destinazione può essere

Ordinaria: quando l'estumulazione si svolge alla scadenza del periodo di concessione riportato nel contratto e non rinnovata dagli aventi diritto.
Straordinaria: eseguita prima del periodo di scadenza della concessione ai sensi dell’art. 85, 87 e 88 del D.P.R. 285/90 nei seguenti casi;

• Su richiesta dell'Autorità giudiziaria senza limitazioni temporali;
  • Su richiesta dei familiari o aventi causa che intendano traslare il feretro o far eseguire la cremazione.

3. La Traslazione riguarda lo spostamento della salma.
4. La Riduzione è un'operazione che tende a ridurre il cadavere a resti mortali qualora la salma estumulata si trovi in condizioni di completa mineralizzazione e deceduta da oltre 30 anni.

Le richieste possono essere effettuate da:

• Autorità giudiziaria;
  • Familiari del defunto, se decorsi 10 anni dall’inumazione;
  • D’ufficio per esigenze dell'amministrazione.

Accedere al servizio

1. E’ possibile prenotare un appuntamento telefonando ai numeri specificati nella scheda Contatti durante gli orari di ufficio indicati.
  2. E’ possibile attivare la procedura telematica senza recarsi allo sportello:
  • L’Utente deve scaricare il modello allegato
  • L’Utente deve compilare e firmare il modello apponendo sullo stesso n. 2 marche da bollo da Euro 16,00
  • L’Utente deve inviare il modello, la copia del documento di identità e la copia del contratto di concessione cimiteriale agli indirizzi e-mail indicati nella scheda Contatti.
  • L’ufficio quantifica il pagamento dovuto che sarà comunicato in risposta alla mail indicando i metodi di pagamento ammessi su cui effettuare il versamento e la causale da inserire
  • L’Utente deve trasmettere copia del versamento effettuato agli indirizzi e-mail indicati nella scheda Contatti
  • Una volta ricevuto il documento che attesta il versamento effettuato, l’ufficio elabora l’autorizzazione alle operazioni richieste concordando con l’utente la data dell’operazione

Palazzo Comunale 1° Piano

Orari:
Dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Mercoledì dalle ore 15.00 alle 17.00

Telefono: +39 0744 747236 - 747231 - 747230
Email: federica.orsini@comune.narni.tr.it
Email: annalisa.cicoletti@comune.narni.tr.it
Email: protocollo@comune.narni.tr.it

Modulistica

il modulo di richiesta deve essere corredato di n. 2 marche da bollo da euro 16,00

Documenti correlati

• copia del versamento
  • copia del documento d'identità del richiedente
  • copia del contratto di concessione cimiteriale

Tre giorni per il rilascio dell’autorizzazione.

Procedura pagoPA

In questa sezione è possibile procedere al pagamento delle spese per consentire le operazioni di esumazione - estumulazione con riduzione - estumulazione con traslazione - estumulazione con riduzione e traslazione.

Per procedere al pagamento è necessario seguire i seguenti passaggi:

1. accedere al sito di pagoumbria: https://pagoumbria.regione.umbria.it/pagoumbria/
  2. cliccare su “pagamenti spontanei”
  3. cercare nella lista e cliccare su “Comune di Narni”
  4. cliccare su una delle tre voci sopraindicate a seconda della necessità
  5. compilare il form con tutti i dati richiesti
  6. cliccare su “aggiungi al carrello”
  7. verificare i dati inseriti e cliccare su “paga”
  8. inserire un indirizzo e-mail
  9. scegliere la modalità di pagamento: “on-line” oppure “paga più tardi” (in questo caso stampare l'avviso di pagamento e pagare con propria app banca oppure “sul territorio”, in banca, in ricevitoria, dal tabaccaio, al bancomat o supermercato).

Piazza dei Priori, 1 - 05035 Narni (TR)