Riscossione coattiva

Cos'è

La riscossione coattiva è il procedimento con cui l’amministrazione esige un debito tributario o extratributario non pagato spontaneamente o a seguito della notificazione di un avviso di accertamento.
La riscossione coattiva avviene mediante la formazione di un titolo esecutivo tramite l’emissione di un’ingiunzione di pagamento.
Trascorsi i sessanta giorni senza che il pagamento sia avvenuto si dispone della facoltà di porre in essere le procedure cautelari con il fine di garantire il credito, quali:

  • il fermo amministrativo sui beni mobili registrati,
  • l’ipoteca immobiliare,
  • il pignoramento presso terzi stipendiale nonché di fitti e pigioni.

Diversamente, per il pignoramento presso terzi delle pensioni nei limiti di legge, vengono esperite le procedure ordinarie dinanzi la competente autorità giudiziale.

In qualunque momento è possibile accedere al Portale Pubblica Utilità per la gestione da parte dei Cittadini del coattivo dove è possibile visualizzare la situazione, le informazioni ed i pagamenti delle pratiche. Per accedere è sufficiente cliccare sull'immagine qui in basso:

imagealt

Nella sezione Ulteriori informazioni è reperibile un Videoturorial sull'utilizzo e le funzioni del Portale Pubblica Utilità.

A chi si rivolge

A coloro che non hanno pagato spontaneamente o a seguito della notificazione di un avviso di accertamento.

Costi e vincoli

L’ingiunzione fiscale ( ex. art 2 R.D. 14 Aprile 1910 n° 639) comprende  il tributo non pagato, la sanzione, gli interessi al saggio legale ed il recupero delle spese di notificazione, oltre agli oneri di riscossione posti anch’essi a carico del contribuente, ed assegnano trenta giorni per il pagamento nonché sessanta giorni per proporre opposizione dinanzi gli organi giudiziari di competenza.

Ulteriori informazioni

Qui di seguito è possibile visionare il Videotutorial relativo al funzionamento del Portale Pubblica Utilità per la gestione da parte dei Cittadini del coattivo.

Procedura pagoPA

Per procedere al pagamento è necessario seguire i seguenti passaggi:

  1. Collegarsi alla pagina https://c-f844.portalepubblicautilita.it/
  2. Inserire il proprio codice fiscale
  3. Inserire il codice avviso  o IUV

Uffici

Piazza dei Priori, 1 - 05035 Narni (TR)