Assegno di maternità

Cos'è

E’ un aiuto economico alle mamme che partoriscono, una prestazione assistenziale concessa dai Comuni e pagata dall’inps.
La domanda va presentata perentoriamente entro i 6 mesi dalla nascita, dall’adozione o dall’affidamento Preadottivo.

E’ un assegno che la madre non lavoratrice può chiedere al proprio Comune di residenza per la nascita del figlio, oppure per l’adozione o l’affidamento preadottivo di un minore di età non superiore ai 6 anni (o ai 18 anni in caso di adozioni o affidamenti internazionali).
La madre lavoratrice può chiedere l’assegno se non ha diritto all’indennità di maternità dell’Inps oppure alla retribuzione per il periodo di maternità. Se l’importo dell’indennità o della retribuzione è inferiore all’importo dell’assegno, la madre lavoratrice può chiedere al Comune l’assegno in misura ridotta.  

A chi si rivolge

Possono fare richiesta:

  1. Cittadine italiane o comunitarie residenti in Italia al momento del parto o ingresso in famiglia del minore adottato/affidato; 
  2. cittadine non comunitarie residenti in Italia al momento del parto o ingresso in famiglia del minore adottato/affidato in possesso di uno dei seguenti titoli di soggiorno:
    • carta di soggiorno
    • permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. 

Accedere al servizio

La domanda va presentata al comune di residenza al quale compete la verifica della sussistenza   dei requisiti di legge per la concessione delle prestazione (articoli 17 e seguenti del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 21 dicembre 2000),
L'assegno non è cumulabile con altri trattamenti previdenziali, tranne se si ha diritto a percepire dal comune la quota differenziale. 

Contatti

La presentazione della domanda avviene su appuntamento al numero +39 0744 747287

 

Cosa serve

 

Istanza corredata di:

  • Dichiarazione Sostitutiva Unica
  • Certificazione Isee pari o inferiore ad € 17416,66 applicabile alla data di nascita del figlio, o di ingresso nella sua famiglia adottiva o affidataria
  • Documento di identità della richiedente
  • Iban su cui poter erogare la somma 
  • Per le cittadine straniere documento di cittadino appartenente alla comunità europea nel caso di cittadine della comunità europea o carta di soggiorno di lungo periodo per le cittadine di paesi non U.E.    

Uffici

Piazza dei Priori, 1 - 05035 Narni (TR)