Centri diurni (integrazione retta)

Cos'è

Per Centro Diurno si intende una struttura di tipo residenziale destinata ad accogliere durante il giorno persone con disabilità. Il centro diurno, anche grazie all’integrazione con altri servizi, offre un qualificato riferimento assistenziale, educativo e relazionale, con l’obiettivo di:

  • rispondere ai bisogni sociali e socio-sanitari dei beneficiari;
  • alleggerire il carico assistenziale gravante sulla rete familiare;
  • promuovere e sviluppare le potenzialità dei beneficiari, anche nel caso di potenzialità residue;
  • mantenere i beneficiari il più a lungo possibile presso il proprio contesto di vita abituale, evitando o ritardando l’istituzionalizzazione;

A chi si rivolge

Il centro Diurno è destinato all’accoglienza di persone disabili di età compresa di norma fra i 18 e i 65 anni. I minori di età possono essere accolti eccezionalmente, in caso di richiesta specifica del genitore/curatore/tutore/amministratore di sostegno e previo assenso dell’UVM competente; l’accoglienza di minori può essere altresì disposta dallo stesso UVM in caso di specifici bisogni assistenziali non sostenibili in ambiente domestico e/o scolastico.

Accedere al servizio

Il servizio viene svolto sulla base delle previsioni del PAP disposto dall’UVM competente per il caso, anche in collaborazione con la famiglia e in coordinamento con eventuali altri servizi di natura socio-assistenziale e socio-sanitaria, anche ai fini della programmazione dei giorni di frequenza.
Il PAP deve altresì prevedere un programma riabilitativo/abilitativo e di socializzazione che tenga conto sia della valutazione delle capacità sia dei problemi e dei bisogni sanitari, cognitivi, psicologici e sociali dell’ospite. Il PAP può altresì prevedere attività individuali e/o attività di gruppo, anche al di fuori del centro.
Ai fini della corretta esecuzione del PAP, il beneficiario e/o la famiglia beneficiaria titolari del PAP, nonché, se presente, il tutore/curatore/amministratore di sostegno, devono attenersi alle seguenti indicazioni:

  1. confermare l’attivazione della prestazione sottoscrivendo su apposito modulo le ore ed i giorni settimanali di frequentazione del centro diurno programmati e la quota di compartecipazione dovuta all’Ente; 
  2. avvertire gli uffici competenti in merito a spostamenti e/o assenze che determinino la mancata fruizione del servizio, con un preavviso di almeno 24 ore;
  3. rispettare le scadenze di pagamento delle quote di compartecipazione, se prevista.
     

Contatti

Per informazioni rivolgersi all'Ufficio di cittadinanza Zona Sociale n.11 oppure al Centro di Salute Usl Umbria 2

 

Cosa serve

Costi e vincoli

La compartecipazione verrà attuata per tutti i soggetti con valori ISEE socio-sanitario (DPCM 159/2013) superiore ad euro 48.000,00.
Il valore della compartecipazione dovuta è determinato prendendo a riferimento quale tariffa giornaliera il 25% della quota sociale del costo giornaliero del servizio, arrotondato ad euro 5,00 pro capite – pro die in base ai costi vigenti da tariffario regionale PRINA e comunque aggiornabile in caso di variazione degli stessi.
 

Uffici

Piazza dei Priori, 1 - 05035 Narni (TR)