Contributi economici

Cos'è

Nell’ambito delle proprie finalità statutarie, il Comune di Narni eroga contributi economici al fine di garantire alle persone ed alle famiglie, nel rispetto della dignità della persona e della valorizzazione della famiglia, un sistema integrato di interventi e servizi sociali, finalizzato in particolare a favorire il superamento di situazioni di bisogno, contrastare l’esclusione sociale, dare opportunità di autorealizzazione alle persone economicamente e socialmente più deboli, stimolandone l’autonomia, garantire pari opportunità, uguaglianza e diritti di cittadinanza, favorire la permanenza ed il reinserimento del cittadino nel proprio ambiente familiare e sociale.

Le sovvenzioni, i contributi, i sussidi, gli ausili finanziari ed vantaggi economici di qualunque genere erogati in favore di persone fisiche e famiglie sono da intendersi come parte di un processo di aiuto e di promozione individuale e familiare in particolari momenti dell’esistenza; in tal senso, vanno considerati come interventi residuali tesi a stimolare le risorse personali e ad evitare il cronicizzarsi di condizioni di dipendenza assistenziale. 

L’erogazione dei contributi avviene nel rispetto del Regolamento comunale per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e l'attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati - Approvato con delibera di consiglio comunale 26/1993, modificato con delibera di consiglio comunale n. 80 del 19/12/13 e modificato con delibera di consiglio comunale n. 41 del 30/06/16.
 

A chi si rivolge

  • persone e le famiglie residenti nel Comune di Narni;
  • stranieri, apolidi, richiedenti asilo e profughi residenti nel territorio del Comune di Narni, secondo quanto previsto dalle leggi vigenti;
  • persone occasionalmente presenti o temporaneamente dimoranti nel territorio dei Comune di Narni, che siano bisognose di interventi non differibili;

L’intervento è erogato in presenza di un valore ISEE del beneficiario inferiore a 7.000,00 ed a tal fine deve essere fornita regolare attestazione ISEE in corso di validità. Nell’anno solare non possono essere erogati contributi al medesimo beneficiario e/o nucleo familiare di valore superiore a 1.000,00 euro. Per cause eccezionali debitamente documentate, previa istruttoria da parte dell’equipe dell’Ufficio di Cittadinanza, può essere consentita la erogazione di contributi economici, per periodi di tempo limitati, a persone in possesso di requisiti diversi, ma per le quali si giustificano gli interventi in base ai principi del regolamento comunale.
 

Accedere al servizio

È possibile accedere al servizio mediante l’Ufficio di Cittadinanza, a cui compete la valutazione dello stato di bisogno e la quantificazione dell’eventuale contributo da concedere. La presentazione della domanda avviene mediante istanza e deve essere corredato dal documento d’identità del richiedente, attestazione ISEE in corso di validità e l’eventuale documentazione giustificativa a supporto della richiesta.

Contatti

Telefono: +39 0744 747287 - 747288 - 747296

 

Cosa serve

Modulistica: 

 

Regolamento:

 

Uffici

Piazza dei Priori, 1 - 05035 Narni (TR)