Progetti Utili alla Collettività (PUC)

Cos'è

I Progetti Utili alla Collettività (PUC) sono un insieme di attività, a titolarità dei Comuni e svolte anche in partenariato con altri soggetti del terzo settore, in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni, mediante l’impiego dei beneficiari di Reddito di Cittadinanza (RdC). In base alla legge istitutiva dell’RdC (DL 4/2019, convertito in Legge 28 marzo 2019, n. 26), il beneficiario è tenuto ad offrire nell'ambito del patto per il lavoro e del patto per l'inclusione sociale la propria disponibilità per la partecipazione a progetti a titolarità dei Comuni, utili alla collettività, in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni, da svolgere presso il medesimo Comune di residenza, mettendo a disposizione un numero di ore compatibile con le altre attività del beneficiario e comunque non inferiore al numero di otto ore settimanali, aumentabili fino ad un numero massimo di sedici ore complessive settimanali con il consenso di entrambe le parti.

L’avviso per la presentazione dei PUC è aperto per tutto l’anno 2021, in base alla disponibilità delle risorse disponibili per la zona sociale 11 per tali attività, a valere sulla quota servizi del Fondo Povertà.

A chi si rivolge

Soggetti Pubblici e Privati, Aziende di Servizi alla Persona (ASP), Istituti scolastici pubblici di ogni ordine e grado, Organizzazioni del Terzo Settore ai sensi della normativa vigente, Società Cooperative e loro consorzi, Fondazioni di diritto privato, Enti Religiosi, Ditte individuali e società di persone e di capitali, Organizzazioni di volontariato, Organizzazioni di promozione sociale, Parrocchie, Altri enti caritatevoli, ecc. operanti nel territorio della Zona sociale 11

Accedere al servizio

I soggetti del terzo settore interessati a presentare dei PUC possono farlo presentando il modello di domanda, comprensivo della proposta progettuale, del piano dei costi e di ogni eventuale allegato di supporto, all’ufficio protocollo del Comune di Narni, Piazza dei Priori 1 (mediante consegna a mano o tramite PEC: comune.narni@postacert.umbria.it)