Rete territoriale interistituzionale antiviolenza

Cos'è

Con l’espressione “violenza nei confronti delle donne” si intende designare una violazione dei diritti umani e una forma di discriminazione contro le donne, comprendente tutti gli atti di violenza fondati sul genere che provocano o sono suscettibili di provocare danni o sofferenze di natura fisica, sessuale, psicologica o economica, comprese le minacce di compiere tali atti, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà, sia nella vita pubblica, che nella vita privata” (Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica Istanbul, 11 maggio 2011).

Il Comune di Narni ha aderito nel gennaio 2018 al “Protocollo unico regionale per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere” volto a costituire la Rete regionale e il Sistema dei Servizi di prevenzione e contrasto della violenza. In conformità con i suddetti indirizzi, ha provveduto alla sottoscrizione del protocollo di costituzione della Rete territoriale di contrasto alla violenza di genere (REP 24 del 6.05.2019), alla realizzazione del centro antiviolenza in partenariato con l’associazione Forum Donne Amelia. Con Delibera di Giunta Comunale N°. 63 del 30-03-2020 è stato approvato l’accordo di collaborazione con la Regione Umbria per le attività del centro Antiviolenza, il quale costituisce il punto di accesso specifico volto a sostenere le donne in un percorso di uscita dalla violenza, offrendo, protezione e assistenza, supporto legale e psicologico, orientamento ai servizi pubblici territoriali.

Il percorso di presa in carico è svolto dal personale appositamente formato dell’Associazione Forum Donne Amelia, nel rispetto dei requisiti di riservatezza previsti dalla rete interistituzionale, prevedendo altresì il coordinamento con il servizio sociale territoriale.

Il centro antiviolenza opera in coordinamento stabile con gli altri soggetti pubblici della rete territoriale (forze dell’ordine, servizi sanitari, ecc) e con le strutture ed i servizi preposti al contrasto alla violenza di genere nella Regione Umbria (case rifugio, Centri residenziali, strutture di accoglienza in emergenza).
Il Comune di Narni ha in programma la realizzazione nel territorio della zona sociale 11 di una struttura di ospitalità per situazioni di emergenza/urgenza, a potenziamento della rete territoriale. 
 

A chi si rivolge

La rete territoriale antiviolenza si rivolge a donne e minori vittime di violenza di genere, intesa quale ogni tipo di comportamento caratterizzato da atti di violenza fisica, psicologica, sessuale o economica agito all’interno di qualsivoglia tipo di relazione interpersonale, familiare o affettiva. L’accesso alla rete è libero e gratuito per tutta l’utenza, anche non residente nel territorio della zona sociale 11; il servizio garantisce l’anonimato a chi vi accede.

Accedere al servizio

È possibile accedere alla rete mediante il Centro Antiviolenza “Donne Insieme”, situato a Narni in Piazza Galeotto Marzio n. 6. Al centro è possibile accedere negli orari di apertura oppure contattando le operatrici telefonicamente o mediante email. Contattando le operatrici è anche possibile accedere al servizio mediante lo Sportello d'Ascolto di Amelia situato in Via della Valle, 1.

Contatti

Centro Antiviolenza “Donne Insieme” – Piazza Galeotto Marzio n.6

Orari:
dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00
domenica dalle 9.00 alle 12.00

Telefono 0744/240845 (numero gratuito attivo 24h su 24h)
Email: cavdonneinsieme@gmail.com

Altri contatti utili:
Telefono Donna (800.86.11.26)
1522 (numero nazionale antiviolenza e Stalking)