Servizio di assistenza domiciliare (SAD)

Cos'è

Servizio di Assistenza domiciliare (SAD) - L'assistenza domiciliare permette alla persona di rimanere nel proprio domicilio e nel proprio contesto familiare per ricevere le cure e l'assistenza necessaria, senza dover ricorrere al ricovero in strutture ospedaliere o residenziali. Nello specifico il servizio di assistenza domiciliare ha l'obiettivo di aiutare la persona nel disbrigo delle attività quotidiane, sollevando in parte la famiglia dal carico assistenziale; prevenire e rimuovere situazioni di bisogno e disagio, cercare di promuovere l’attivazione delle risorse fisiche e psichiche della persona e promuovere la responsabilità della famiglia.

Si tratta di prestazioni svolte da operatori socio-assistenziali:

  • aiuto per il governo e la pulizia della casa;
  • aiuto nel disbrigo di pratiche burocratiche;
  • aiuto nell'acquisto della spesa e nella preparazione dei pasti;
  • lavaggio della biancheria;
  • accompagnamento negli spostamenti in città per necessità mediche o personali

A chi si rivolge

E' rivolto ai cittadini (persone e/o nuclei) risiedenti nella zona sociale 11 (composta dai Comuni di Narni, Amelia, Lugnano in Teverina, Penna in Teverina, Alviano, Giove, Avigliano Umbro, Montecastrilli, Attigliano, Guardea, Calvi dell’Umbria, Otricoli) che a causa di particolari contingenze e/o per la parziale o completa autosufficienza, non sono in grado, anche solo temporaneamente, di garantire il soddisfacimento delle esigenze personali e domestiche.
Nello specifico: 

  • Anziani non autosufficienti o parzialmente non autosufficienti, in condizioni economiche disagiate, che vivono soli o privi di supporti parentali e/o la cui rete familiare non riesce a soddisfare le reali necessità per accertate difficoltà oggettive;
  • Adulti portatori di handicap, in condizioni economiche disagiate, che vivono solo o con famiglie incapaci e/o inadeguate a provvedere alle loro necessità;
  • Nuclei familiari, con o senza figli minori, con situazioni di disagio sociale e/o a rischio di emarginazione, in cui siano state accertate difficoltà nella gestione e nell’organizzazione della vita quotidiana.

Accedere al servizio

La richiesta per l’attivazione del servizio può essere effettuata dal diretto interessato o dai familiari o da Medico curante (Medico di Medicina Generale), amici o vicini. Le assistenti sociali impiegate nell’Ufficio della cittadinanza accolgono tale richiesta e dopo aver effettuato una o più visite domicilia-ri e aver parlato con il diretto interessato e/o i suoi familiari valuta il bisogno e in base a questo elabora un progetto di assistenza personalizzato che prevede l’attivazione del servizio di Assistenza Domicilia-re: definizione dell’obiettivo e ore settimanali da svolgersi in uno o più ingressi.  

Contatti

È possibile chiede informazioni all’Ufficio di Cittadinanza della zona sociale 11

Telefono - sportello di Narni : +39 0744 747295 - 747296
Telefono - sportello di Amelia : +39 0744 983070

 

Uffici

Piazza dei Priori, 1 - 05035 Narni (TR)