Servizio dispense solidali

Cos'è

Il progetto DISPENSE SOLIDALI si pone l’obiettivo generale di sviluppare l’economia solidale e al contempo di contrastare lo spreco di eccedenze alimentari. In concreto è un servizio di fornitura di derrate alimentari che garantisce a persone e famiglie in condizione di disagio economico un supporto al regolare approvvigionamento di generi prima necessità. 
Il beneficio viene erogato, sotto forma di pacco alimentare e di generi di prima necessità, a cadenza mensile. Il pacco contiene alimenti standard e prodotti di prima necessità adeguati ai bisogni del nucleo familiare ed è consegnato ad opera dei soggetti individuati ed espressamente incaricati dal Comune, oppure ritirato dal beneficiario presso la sede di svolgimento del servizio. 

“Progetto finanziato dal Fondo di aiuti europei agli indigenti emanato con REGOLAMENTO (UE) N. 223/2014 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO dell’ 11/03/2014”

Image
Fead

A chi si rivolge

Possono accedere al servizio i soggetti e le famiglie residenti a Narni di cittadinanza italiana o di Paese appartenente alla UE o di Paese extra UE con regolare permesso di soggiorno o in alternativa con richiesta di rinnovo; che abbiamo un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) ordinario o corrente, inferiore a € 6.000,00. 
La soglia ISEE non si applica nel caso di persone e famiglie che abbiano avuto una perdita o di una consistente riduzione della capacità reddituale nei 12 mesi precedenti la presentazione della domanda. Si rimanda all’Avviso per i dettagli. 
 

Accedere al servizio

L’accesso avviene tramite la partecipazione ad un Avviso pubblico sempre aperto, secondo la graduatoria delle domande presentate e valutate da apposita Commissione interna All’Ufficio di Cittadinanza e comunque in base alle disponibilità di prodotti alimentari presso il soggetto erogatore del servizio. 
La presentazione della domanda può avvenire:

  • rivolgendosi all’Ufficio di cittadinanza e ricevendo supporto nella compilazione della domanda;
  • presentando direttamente la domanda al protocollo del Comune di Narni a mano e/o a mezzo Raccomandata A/R e/o tramite PEC all’indirizzo comune.narni@postacert.umbria.it.  

Cosa serve

Per presentare la domanda occorre scaricare e compilare il presente modello

Alla domanda dovrà essere allegata:

  • attestazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) per l’anno corrente;
  • documento d’identità del richiedente;
  • carta di soggiorno o permesso di soggiorno (nel caso di cittadini stranieri);
  • documentazione di comprova della perdita/riduzione della capacità reddituale (per i casi specifici);
  • regolamento debitamente sottoscritto.

Tempi e scadenze

L’Avviso pubblico è sempre aperto, la graduatoria degli ammessi a beneficio viene aggiornata bimestralmente. 

Uffici

Piazza dei Priori, 1 - 05035 Narni (TR)