Trasporto Sociale

Cos'è

Il “trasporto sociale” è un servizio finalizzato all’accompagnamento delle persone (minori e adulte) con handicap e anziane presso strutture a carattere socio-assistenziale, scuole, centri di riabilitazione ed accompagnamento per terapie/visite mediche. Si escludono le prestazioni afferenti al trasporto di “natura sanitaria”.
Il servizio di trasporto può essere erogato in modalità “continuativa”, ad esempio per i trasporti verso i centri diurni, oppure “occasionale”, ad esempio, per necessità una tantum di accompagnamento presso strutture sanitarie per visite programmate, terapie. 
Il servizio è gestito sulla base di richieste di singoli utenti, su valutazione del servizio sociale e in base alle disponibilità economica del Comune, ed è a favore dei cittadini residenti nei Comuni di Narni, Amelia, Calvi, Otricoli. Il trasporto è previsto all’interno dell’area territoriale dei Comuni indicati e, altresì, per raggiungere l’Ospedale e gli ambulatori della Asl2.

Sono raccomandati il rispetto degli orari e la comunicazione da parte dell’utenza di variazioni delle date ed orari del trasporto o la sospensione del servizio deve essere effettuata con il massimo anticipo possibile o comunque non oltre il giorno prima della data stabilita.  
 

A chi si rivolge

Possono usufruire del servizio: 

  • minori con disabilità per accompagnamento presso la scuola;
  • adulti con disabilità, certificati ai sensi della L.104/92 e successive modifiche ed integrazioni e adulti con momentanea o permanente patologia invalidante, impossibilitate ad usare altri mezzi;
  • anziani non-autosufficienti o parzialmente autosufficienti, con reti familiari ed informali carenti.

Possono altresì usufruire del servizio i soggetti in carico all’Ufficio della Cittadinanza, per motivate necessità e con relazione dettagliata dell’assistente sociale. 

Sono escluse dal servizio le persone che, durante il trasporto, necessitano di particolare assistenza sanitaria o che, per patologia o limitazione funzionale, necessitano di trasporto con ambulanza. 

Nel caso in cui l’utente necessiti di essere accompagnato per effettuare cicli di terapie, l’erogazione del servizio è subordinata alla presentazione di certificato del medico di medicina generale.
Per casi specifici il Servizio Sociale può richiedere l’accompagnamento dell’utente da parte di un familiare o altra persona designata.
 

Accedere al servizio

L’accesso al servizio avviene a seguito di presentazione di apposita domanda da parte del diretto interessato o dei suoi familiari o del rappresentante legale presso l’Ufficio di Cittadinanza dei Comuni di Narni e Amelia, a cui seguirà la valutazione dei referenti incaricati del Servizio Sociale circa l’ammissibilità della domanda.  

Contatti

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio di Cittadinanza della zona sociale 11

Telefono - sportello di Narni : +39 0744 747288 - 747295 - 747296
Telefono - sportello di Amelia : +39 0744 983070

 

Cosa serve

 

Le richieste dovranno essere corredate di:

  1. attestazione di handicap, ai sensi della legge 104/92;
  2. fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità del soggetto da trasportare;
  3. dichiarazione sostitutiva delle condizioni economiche del nucleo familiare o attestazione ISEE.

Tempi e scadenze

Nel caso del “trasporto occasionale” la richiesta dovrà essere presentata almeno cinque giorni prima della data prevista, in modo da permettere un’efficiente organizzazione del Servizio.

Uffici

Piazza dei Priori, 1 - 05035 Narni (TR)