Turismo Narni Vai alla home
email
rss
youtube
flickr
Twitter
Istagram
facebook
A-
 
A+
12/05/18
12 maggio > Corsa all'Anello - Diciannovesima Giornata
immagine

E’ arrivato il momento del grande corteo storico che la sera del 12 maggio a partire dalle 21.00 attraverserà le vie della città. Il corteo rappresenta uno degli spettacoli più suggestivi della festa: le antiche vie della città illuminate dal chiarore delle fiaccole, animate dallo sventolio delle bandiere, tornano a sognarsi antiche. I settecento costumanti, tutti “ricostruiti” dopo un capillare lavoro di ricerca sul personaggio e sul costume, ricreano un immaginario che riporta alla processione del lontano 3 maggio 1371.

Aprirà il corteo, come da tradizione, il suono dei musici, il gruppo delle magistrature comunali e pontificie con i propri gonfaloni e stendardi, quindi i terzieri di Santa Maria, Fraporta e Mezule secondo l’ordine di arrivo alla Corsa all’Anello dell’anno precedente, con i gruppi delle fanfare, le autorità, le rappresentanze militari, i cavalieri della corsa, le corporazioni delle arti e le nobili casate delle antiche famiglie. Il corteo, tripudio di stoffe e ricami, è considerato uno dei più belli d’Italia sia per il suo impatto visivo che per la ricerca storica condotta sugli abiti, filologicamente attinenti all’epoca.

La novità dell'anno sarà la Madrina del Corteo, l'attrice, modella e soprattuto social influencer olandese Sunna Neuféglise innamorata dell’Umbria in generale e di Narni in particolare, sarà per la prima volta nella storia della Corsa la madrina del Gran Corteo Storico: un motivo per far entrare l’Europa nella Corsa e far entrare la Corsa in Europa.

Durante il pomeriggio, ci saranno altri eventi che faranno da prologo al corteo storico. Alle 18.00 in piazza dei Priori ci sarà il sorteggio dei cavalieri giostranti della 50esima edizione della Corsa all’Anello. Alle 20.30 nella stessa piazza si esibirà il gruppo Milites Gattamelata di Narni del Terziere Mezule. Alle 20.30 si esibirà il gruppo Milites Gattamelata. 

PROGRAMMA COMPLETO

17.00 - Piazza dei Priori e vie della Città: “Banno di nunzio de lo corteo”

18.00 - Piazza dei Priori: Sorteggio dei cavalieri giostranti

20.30 - Piazza dei Priori: Esibizione del gruppo Milites Gattamelata di Narni del Terziere Mezule

21.00 - Piazza dei Priori e vie del centro:
“GRANDE CORTEO STORICO”
Ripropone il tessuto politico, sociale e religioso della Narni Medievale. Il Corteo, con costumi trecenteschi, è aperto alle Autorità Ponti cie e Comunali, seguite da quelle dei Terzieri, dai Cavalieri giostranti, dalle Corporazioni delle Arti, dalle famiglie nobili e persona i allegorici