Turismo Narni Vai alla home
email
rss
youtube
flickr
Twitter
Istagram
facebook
A-
 
A+
> Servizio civile nazionale

Servizio civile nazionale

Il Comune di Narni è un Ente accreditato da diversi anni, per la progettazione e lo svolgimento del Servizio Civile Nazionale iscritto all’Albo regionale.
Il Servizio Civile è una preziosa opportunità sia per i giovani che per l’Ente caratterizzato dallo svolgimento di un periodo di servizio alla comunità territoriale della durata di un anno per il quale è previsto un rimborso spese.
In particolare sulla base dei dati raccolti, relativi al contesto territoriale, si presentano annualmente dei progetti per ottenere il finanziamento delle attività di alcuni volontari.
I progetti in questione si rivolgono principalmente al sostegno agli anziani che, pur autosufficienti, si caratterizzano per una fragilità fisica e sociale (derivante soprattutto dalla solitudine e dall’isolamento) che potrebbe portarli, se non sostenuti, a peggiorare la loro condizione.
La funzione del Volontario quindi è molto utile sia in termini pratici che relazionali e per questo è previsto un costante accompagnamento da parte di un operatore dell’Ente.
L’obiettivo è sempre quello di sostenere in vario modo la domiciliarità, mantenere il più possibile l’anziano nel proprio ambiente di vita.

Attività ed obiettivi del Volontario di Servizio Civile:
- facilitazione all’accesso alla rete dei servizi, in collaborazione con i servizi sociali comunali;
- potenziamento del servizio di trasporto e accompagnamento rivolto ai cittadini anziani per favorire il raggiungimento delle sedi di eventuali servizi fruiti o in cui effettuare visite mediche o prestazioni riabilitative, accompagnamento nella spesa di generi di prima necessità e farmaci;
- supporto all’utenza dei servizi territoriali e residenziali in occasioni di apertura all’esterno e di fruizione delle diverse iniziative culturali, aggreganti e di vacanza presenti sul territorio in modo progettuale e regolare;
- far conoscere ai volontari le diverse realtà di bisogno presenti sul territorio;
- dare l’opportunità ai volontari, di sperimentarsi direttamente, pur all’interno di contesti tutelati e protetti, nella relazione con persone in difficoltà;
- incrementare strumenti ed elementi per una crescita umana e civile maggiormente orientata alla solidarietà;
- valorizzazione dell’esperienza compiuta per successive scelte professionali, attraverso il riconoscimento delle competenze acquisite da parte delle realtà che già operano nei territori di riferimento ( es.: Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Perugia).

I volontari sono autorizzati al trasporto degli utenti con i mezzi comunali.

Per informazioni:

Matticari Marco - marco.matticari@comune.narni.tr.it - tel. 0744/747296

www.serviziocivile.gov.it