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Avviso pubblico per la formazione di un Albo di volontari del Comune di Narni

Descrizione delle attività di volontariato da svolgersi

Il Comune di Narni – Area dipartimentale Servizi al Cittadino, come previsto dalla Legge Regionale 15/1994, raccoglie in uno specifico Albo, un elenco di soggetti comprendente associazioni di volontariato e/o singoli cittadini per realizzare attività a carattere sociale e di pubblica utilità, finalizzate a contribuire alle politiche sociali,scolastiche, culturali ed al rispetto del decoro urbano e del patrimonio ambientale dell’Ente.

In particolare tali attività saranno finalizzate a:

- ausilio e vigilanza ai presidi scolastici
- cura e custodia degli spazi di interesse pubblico
- collaborazione a progetti di natura ambientale
- collaborazione all’organizzazione e gestione di eventi culturali e sportivi
- collaborazione ad attività di accompagnamento previste dai Servizi Sociali.

Soggetti ammessi

Possono presentare domanda di iscrizione al suddetto elenco le associazioni di volontariato e/o i cittadini singoli, residenti o domiciliati nel Comune di Narni, con esperienza e/o motivazione nell’ambito delle attività di cui al precedente art.1 e coerenti con le finalità del presente avviso.

Forme di sostegno da parte dell’Amministrazione Comunale

Ai volontari, a seconda delle attività previste, sarà fornita l’attrezzatura necessaria, il tesserino di riconoscimento ed un rimborso di eventuali spese vive sostenute nell’espletamento della collaborazione.

Inoltre, nell’ambito di tale progetto ed in base alla tipologia di attività, potranno avere luogo dei momenti formativi e di aggiornamento utili sia al volontario che alla comunità.

Modalità ed obblighi nello svolgimento delle attività di volontariato

Le attività di volontariato indicate nel presente avviso dovranno essere svolte su indicazione dell’Amministrazione Comunale, nel rispetto della normativa vigente e delle disposizioni tecniche ed operative fornite dai responsabili delle rispettive aree elencate all’articolo 1.

I programmi operativi per ciascuna attività, saranno predisposti in comune accordo tra responsabili e volontari.

Per i soggetti singoli l’Amministrazione Comunale garantirà una adeguata copertura assicurativa, mentre per gli appartenenti ad associazioni di volontariato si farà riferimento alla copertura assicurativa sottoscritta dall’associazione stessa.

Modalità di presentazione delle domande di iscrizione

I soggetti indicati all’art. 2 possono inviare la domanda di iscrizione all’Albo tramite posta ordinaria, posta elettronica o consegna manuale, utilizzando l’apposito modello allegato al presente bando, compilato in tutte le sue parti ( allegato A per le associazioni; allegato B per i singoli).

Nel caso di invio cartaceo, indirizzare la richiesta a: Comune di Narni – Area Dipartimentale Affari Generali e Servizi al Cittadino, Piazza dei Priori 1, riportando sulla busta la dicitura “domanda di iscrizione all’Albo Volontari”.

E’ possibile consegnare manualmente la domanda presso l’Ufficio della Cittadinanza di Narni, sito in Piazza Galeotto Marzio 6.

Nel caso di invio per posta elettronica, trasmettere la richiesta all’indirizzo :

ufficiodellacittadinanza@comune.narni.tr.it

Allegare alla domanda Carta di identità ed eventuale patente di guida.

Frmazione ed utilizzo dell’Albo

L’Ufficio comunale competente provvederà alla raccolta delle domande ed alla successiva compilazione dell’Albo.

I soggetti inseriti nell’Albo potranno essere chiamati dall’Amministrazione Comunale, ad effettuare le attività indicate all’art.1, con le modalità di cui all’art.4.

Verifica delle attività

Gli Uffici competenti si riservano la verifica sul corretto svolgimento delle attività, in rispetto dell’art.4 del presente avviso, provvedendo anche alla cancellazione dall’Albo di eventuali soggetti inadempienti

Disposizioni finali

La partecipazione all’avviso implica l’accettazione di tutte le norme previste dal medesimo.

Ai sensi dell’art.13 del D.Lgs n. 196/2003 ( Codice in materia di protezione dei dati personali), i dati personali forniti nelle istanze di iscrizione saranno raccolti ed utilizzati dal Comune di Narni unicamente per le finalità del presente avviso.

Responsabile del trattamento dati è il Comune di Narni, nella persona del Dirigente dell’Area Dipartimentale Affari Generali e Servizi al Cittadino.

Informazioni

- Ufficio della Cittadinanza, Piazza Galeotto Marzio 6, 05035 Narni

Informazioni e chiarimenti inerenti il presente avviso possono essere richieste via mail all’indirizzo:

ufficiodellacittadinanza@comune.narni.tr.it

oppure telefonando all’Ufficio della Cittadinanza del Comune di Narni ai numeri 0744747296/7/8  

allegato A - allegato B