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Servizi Finanziari e Servizi Sociali > Servizi sociali > Programma Home Care Premium

Programma Home Care Premium

Il programma Home Care Premium consiste nell’erogazione di prestazioni di assistenza domiciliare in favore di persone non autosufficienti, con l'obiettivo di intervenire sulla loro sfera socio-assistenziale e prevenirne il decadimento cognitivo. La prestazione è rivolta ai seguenti soggetti:

 

- dipendenti iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
- pensionati – diretti e indiretti – utenti della Gestione Dipendenti Pubblici (GDP) e i loro coniugi, se non è intervenuta sentenza di separazione;
- parenti e affini di primo grado anche non conviventi;
- soggetti legati da unione civile e i conviventi;
- fratelli o sorelle del titolare, se questi ne è tutore o curatore;
- minori orfani di dipendenti già iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di utenti pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici.
Sono equiparati ai figli, i minori affidati al titolare in virtù di affidamento (familiare, giudiziale o preadottivo) disposto dal giudice. I beneficiari devono essere individuati tra i soggetti maggiori o minori di età, disabili.
Il Progetto Home Care Premium 2019 decorrere dal 1° luglio 2019 fino al 30 giugno 2022. A decorrere dal 1° luglio 2019 alle ore 12.00 e fino al 31 gennaio 2022 alle ore 12.00, sarà possibile presentare nuove domande
I beneficiari hanno diritto:
- a un contributo economico (prestazione prevalente) finalizzato al rimborso della spesa sostenuta per l’assistente domiciliare assunto con contratto di lavoro domestico;
- a servizi di assistenza alla persona (prestazioni integrative) erogati dagli ambiti territoriali o da enti convenzionati con l’Istituto, previa accettazione del piano socio-assistenziale.
Per l’anno 2019 il Comune di Narni, in qualità di capofila della zona sociale 11, ha provveduto a confermare la propria adesione al programma con un progetto per l’erogazione delle prestazioni integrative.

I beneficiari possono pertanto individuare i soggetti erogatori di tali prestazioni individuandolo tra quelli iscritti nell’apposito albo, consultabile al seguente link

Per ulteriori chiarimenti e delucidazioni in merito a casi particolari è possibile far riferimento ai seguenti numeri dell’Ufficio di Cittadinanza: 0744/747288 – 747293 – 747332.
Link sito INPS
https://www.inps.it/NuovoportaleINPS/default.aspx?itemdir=50014&lang=IT