Anagrafe

Cosa Fa

L’ufficio espleta i servizi demografici ed elettorali, predisponendo gli adempimenti amministrativi conseguenti e rilascia i certificati e le attestazioni connesse alla gestione delle attività di pertinenza. In particolare, l’ufficio:

  • cura la tenuta e l'aggiornamento del registro dell'anagrafe della popolazione residente e delle relative schede individuali, schede di famiglia e schede di convivenza, cura il collegamento telematico con il Ministero dell’Interno.
  • cura la tenuta dell'Anagrafe degli Italiani residenti all'estero e la tenuta dello schedario degli eliminati (emigrati e deceduti), nonché il collegamento telematico con il Ministero dell’Interno;
  • effettua la certificazione anagrafica e rilascia le carte d'identità ed altre attestazioni di identità personale;
  • provvede all'autenticazione di fotografie, fotocopie e di sottoscrizioni nei casi previsti dalle legge
  • effettua le statistiche demografiche previsti in materia da precise disposizioni di legge e di regolamento;
  • produce le informazioni statistiche con cadenza mensile  ed annuale, ed intrattiene rapporti operativi con gli altri uffici interessati a conoscere i dati statistici o informativi relativi alla popolazione residente;
  • cura le rilevazioni ed interpretazioni statistiche ed economico-sociali;
  • organizza ed esegue, nel rispetto della normativa vigente,  i censimenti generali della popolazione, dell'industria e commercio;
  • cura la toponomastica stradale e la numerazione civica in collaborazione con l’Area dei lavori pubblici.
  • predispone le liste di leva e aggiorna i ruoli matricolari;
  • predispone la costituzione e cura la gestione dell’archivio degli elettori, provvede alla tenuta del meccanografico elettorale, alle statistiche elettorali, cura la tenuta e le revisioni dinamiche delle liste elettorali e dello schedario generale degli elettori;
  • tiene ed aggiorna gli albi dei giudici popolari di Corte d'Assise e di Corte d'Assise d'Appello, dei presidenti e degli scrutatori dei seggi elettorali.

Contatti

Palazzo Comunale - 2 Piano

Orari:
Per le certificazioni relative all'ufficio anagrafe (es. richiesta carta di identità, cambio residenza ecc.) causa emergenza COVID 19 bisogna prendere appuntamento chiamando il numero 0744 747222 dalle ore 9:00 alle ore 12:00 dal lunedì al venerdì e il lunedì e il mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 16.30.

Telefono: +39 0744 747222
Email Ufficio anagrafe: cinzia.rossi@comune.narni.tr.it - silvia.lorenzi@comune.narni.tr.it - giampiero.travaglini@comune.narni.tr.it - daria.massi@comune.narni.tr.it
Email Ufficio elettorale: caterina.colasanti@comune.narni.tr.it