Ecobonus auto - Contributi per la rottamazione di veicoli a benzina o diesel fino a euro 4 e l’acquisto di veicoli ibridi o elettrici.

L’accordo di programma tra Regione Umbria e ministero dell’Ambiente, sottoscritto il 14/12/2018, mette a disposizione 4 milioni di euro per gli interventi volti a migliorare la qualità dell’aria nella Conca Ternana.

Parte di questo stanziamento (680 mila euro) è stata riservata per i contributi per la rottamazione di veicoli a benzina o diesel euro 0, 1, 2, 3, e 4 ed il conseguente acquisto di veicoli nuovi, per il trasporto persone (M1), elettrici a batteria (Bev), elettrici a batteria con range extender (Bev con Rex); ibridi elettrici benzina plug-in (Phev); ibridi elettrici benzina full hybrid aventi cilindrata non superiore a 2000 cc.

Il contributo è previsto in:

• 4.000 euro per i veicoli elettrici
  • 3.000  euro per i veicoli ibridi elettrici benzina.

I destinatari del contributo sono i cittadini residenti nei comuni di Terni e Narni.

Il bando prevede le seguenti fasi:

Fase 1 - Prenotazione del contributo - dalle ore 15 DEL 12 AGOSTO 2020 alle ore 14 DEL 10 OTTOBRE 2020;
Fase 2 – Invio dell’ordine di acquisto (Perfezionamento della prenotazione on-line) - dalle ore 10 del 7 SETTEMBRE 2020 alle ore 14 del 31 OTTOBRE 2020;
Fase 3 – Rendicontazione dell’investimento e richiesta di liquidazione - dalle ore 12 del 12 OTTOBRE 2020 alle ore 14 del 28 FEBBRAIO 2021.

La richiesta di contributo potrà essere effettuata esclusivamente online all’indirizzo https://servizidigitali.comune.terni.it/ previa registrazione.

Tali contributi sono cumulabili con l’ecobonus statale (https://ecobonus.mise.gov.it/).

I rivenditori di autoveicoli dei comuni di Terni e Narni, che aderiscono a questa iniziativa, si impegnano ad offrire un ulteriore bonus di almeno  1.000 euro in servizi per l’acquirente beneficiario del contributo.

Gli autodemolitori che aderiscono si impegnano a fornire gratuitamente i seguenti servizi:

• ritiro del veicolo da rottamare dal luogo di deposito o presso la concessionaria che ne fa richiesta, comunque non oltre i confini dei Comuni di Terni e Narni, e trasporto fino all’impianto di demolizione;
  • demolizione del veicolo;
  • pratiche amministrative per la radiazione dal PRA.

Elenco dei rivenditori e autodemolitori convenzionati.

auto