SISMA CENTRO ITALIA - CONTRIBUTI PER L’AUTONOMA SISTEMAZIONE

SISMA CENTRO ITALIA CONTRIBUTI PER L’AUTONOMA SISTEMAZIONE DEI CITTADINI INTERESSATI DA ORDINANZA DI SGOMBERO, A SEGUITO DEL SISMA DEL 24 AGOSTO 2016, CHE PERCEPISCONO IL C.A.S.

SI RICORDA DI PRESENTARE IN COMUNE LA DICHIARAZIONE SUL MANTENIMENTO DEI REQUISITI ENTRO IL 15 GENNAIO 2022, PENA LA DECADENZA DAL CONTRIBUTO DI AUTONOMA SISTEMAZIONE.

LA DICHIARAZIONE DOVRA’ ESSERE PRESENTATA AL PROTOCOLLO DEL COMUNE - PIAZZA DEI PRIORI, 1 – OPPURE INVIATA PER PEC/E-MAIL AL SEGUENTE INDIRIZZO: comune.narni@postacert.umbria.it

Si ricorda che le dichiarazioni vengono rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e che, in caso di dichiarazioni non vere, sono previste le conseguenze penali di cui agli artt. 75 e 76 del medesimo D.P.R.

Aggiornamenti.

Con Ordinanza n. 123 del 31 dicembre 2021 del Commissario Straordinario del Governo, all’art. 2 è stato disposto che “al fine di favorire il rientro dei cittadini nelle abitazioni danneggiate dagli eventi sismici, nonché di assicurare il rispetto dei criteri di efficacia, efficienza ed economicità dell’azione amministrativa, i proprietari o titolari di diritti reali degli edifici danneggiati che fruiscono, alla data di entrata della presente ordinanza, del Contributo di Autonoma Sistemazione (CAS)…. devono presentare le domande di cui all’articolo 1 entro il 30 giugno 2022”, ovvero presentare le “domande di contributo per gli interventi per il ripristino con miglioramento o adeguamento sismico degli edifici gravemente danneggiati o per la ricostruzione di quelli distrutti.” “La mancata presentazione della domanda entro il predetto termine comporta la sospensione, ovvero la cessazione della relativa gratuità, delle suddette misure emergenziali destinate all’assistenza abitativa.”

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

I contributi di autonoma sistemazione (C.A.S.) sono previsti dall'art. 3 dell'Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n.388/2016 in favore della popolazione colpita dal sisma del 24 agosto 2016 e dalla OCDPC 408/2016.

Possono usufruire del contributo di autonoma sistemazione le famiglie o il singolo cittadino, proprietario, affittuario o comodatario, la cui abitazione è stata sgomberata in seguito a provvedimenti emanati dalle competenti autorità.

Contributo autonoma sistemazione