Avviso assegnazione buoni spesa - Emergenza covid

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 191 del 16/09/2021 e Determinazione del Dirigente dell’Area Dipartimentale Servizi Finanziari – Servizi Sociali n. 439 del 17/09/2021 sono stati approvati gli Avvisi per fare richiesta dei Buoni Spesa Alimentari e per Beni di Prima Necessità legati all’Emergenza COVID-19, in esecuzione dell’art. 53 del D. L. 73/2021.

Possono fare richiesta dei Buoni Spesa Alimentari e per Beni di Prima:

- i nuclei familiari residenti nel comune di Narni. Si specifica che per nucleo familiare si intende il richiedente e tutte le persone risultanti dallo stato di famiglia anagrafico rilasciato dal comune di residenza. Le domande che riportano una composizione del nucleo familiare non corrispondente a quello risultante dallo stato di famiglia anagrafico saranno automaticamente escluse;

- i nuclei familiari dimoranti nel comune di Narni e impossibilitati a poter rientrare nel proprio luogo di residenza a causa dell’emergenza Covid-19 (si intendono esclusivamente i componenti del nucleo familiare che dimorano nel territorio del Comune di Narni). Si specifica che per tali casi verrà notificato l’eventuale accesso alla misura al comune di residenza.

Requisiti di accesso alla misura:

- ISEE ordinario relativo all’anno 2021 con valore pari o inferiore a 12.000,00 euro.

Inoltre, deve essere dichiarata almeno una delle seguenti condizioni:

- l’interruzione dell’attività lavorativa o la consistente riduzione dell’attività lavorativa di almeno uno dei componenti del nucleo familiare causa COVID-19;

- la riduzione del reddito a seguito di grave malattia o decesso di un componente del nucleo familiare percettore del reddito principale causa COVID-19;

- l’essere titolari di Partita IVA, o appartenere ad altre categorie come liberi professionisti, le cui attività siano cessate, sospese o ridotte successivamente all’entrata in vigore delle misure di contenimento dell’epidemia da COVID-19;

- altra condizione di disagio da specificare. Parallelamente, è stato approvato anche l’Avviso per l’adesione alla misura degli esercizi commerciali del territorio, da compilarsi e rimandare al Protocollo del Comune se l’esercizio non ha partecipato alla precedente manifestazione d’interesse.

SCADENZA: FINO A ESAURIMENTO FONDI, E COMUNQUE LE ISTANZE DEVONO ESSERE PRESENTATE ENTRO E NON OLTRE IL 22/10/2021

Buoni spesa emergenza covid