Progetto UMBRIAFFIDO

Progetto UMBRIAFFIDO: aperte le iscrizioni al Corso di formazione per coppie affidatarie di Minori Stranieri Non Accompagnati

Sono aperte le iscrizioni al Corso di formazione rivolto a coppie sia sposate che conviventi e a singole persone che vivono in Umbria e sono interessate a conoscere più nel dettaglio gli aspetti in cui si articola l’affido di minori stranieri non accompagnati, la sua natura specifica e le potenziali criticità.

Il percorso quindi fornisce le competenze e gli strumenti per poter vivere l’esperienza dell’affido: coloro che parteciperanno al corso potranno infatti essere inseriti, qualora lo desiderino, all’interno di un database di famiglie potenzialmente affidatarie, condiviso con le equipe affido dei Comuni dell’Umbria.

Allo stesso database attingerà lo staff del progetto Umbriaffido, per individuare famiglie o persone singole al fine di attivare gli 8 affidi familiari previsti dal progetto.

Il corso si svolgerà interamente on-line mediante la piattaforma GoToMeeting, accessibile da PC, tablet e smartphone; inizierà nel mese di dicembre, avrà una durata complessiva di 30 ore e verterà sia sugli aspetti normativi che su quelli antropologici, sanitari, interculturali.

Le lezioni saranno tenute da docenti con approfondita conoscenza ed esperienza pluriennale relative ai temi trattati, e al termine del percorso sarà anche rilasciato un attestato di partecipazione. Il Progetto è realizzato dal soggetto attuatore Frontiera lavoro insieme ai partner Comune di Corciano, Comune di Narni, Arci solidarietà ora d’aria, Arci Comitato provinciale Terni, Cooperativa sociale Quadrifoglio, Cooperativa sociale ASAD, ANCI Umbria.

Per maggiori informazioni sul corso contattare ANCI Umbria: 075/5721083 - progettazione@anci.umbria.it

Per iscriversi leggere il Testo informativo sul corso, poi scaricare, compilare, firmare la scheda di iscrizione e inviarla a: progettazione@anci.umbria.it

Logo umbria affido