Autorizzazione Unica Ambientale

Cos'è

L'Autorizzazione Unica Ambientale (AUA), rilasciata ai sensi del DPR n. 59 del 13 marzo 2013, è un provvedimento che incorpora in un unico atto diverse autorizzazioni ambientali previste dalla normativa di settore. 
Il provvedimento di AUA sostituisce gli atti di comunicazione, notifica ed autorizzazione previsti dalla legislazione vigente in materia ambientale per il rilascio di almeno uno dei seguenti titoli:

  1. autorizzazione agli scarichi di acque reflue;
  2. comunicazione preventiva per l'utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, delle acque di vegetazione dei frantoi oleari e delle acque reflue provenienti dalle aziende ivi previste;
  3. autorizzazione alle emissioni in atmosfera;
  4. autorizzazione di carattere generale alle emissioni in atmosfera;
  5. documentazione previsionale di impatto acustico;
  6. autorizzazione all'utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura;
  7. comunicazioni in materia di rifiuti di cui agli articoli 215 e 216 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n.152.

L'Autorità competente ai fini del rilascio, rinnovo e aggiornamento dell'Autorizzazione Unica Ambientale è la Regione Umbria (https://www.va.regione.umbria.it/aua). Il rilascio del provvedimento conclusivo di AUA è il SUAPE del Comune territorialmente competente.

A chi si rivolge

La domanda di AUA è presentata dal Gestore dell’impianto/attività assoggettati al rilascio, al rinnovo, all’aggiornamento di almeno uno dei titoli abilitativi ambientali di cui sopra.
Come riportato al pto 2.1 delle Linee Guida per il Procedimento dell’Autorizzazione Unica Ambientale, adottate con Delibera di Giunta Regionale n.1074 del 24 settembre 2019,non sono soggetti ad aua:

  • gli impianti soggetti ad Autorizzazione Unica Integrata (AIA) di cui all’art.29-ter del D.Lgs 152/2006;
  • i progetti soggetti a valutazione di impatto ambientale (VIA), nel caso in cui il provvedimento finale di VIA comprende e sostituisce gli atti di assenso, comunque denominati;
  • gli impianti di smaltimento di recupero rifiuti soggetti all’autorizzazione unica di cui all’art.208 del D.Lgs 152/2006;
  • gli impianti di produzione di energia elettrica da cogenerazione soggetti all’autorizzazione unica di cui al D.Lgs 115/2008;
  • gli interventi di bonifica di cui agli artt 242 e ss del D.Lgs 152/2006;
  • gli interventi immobiliari senza specifica destinazione;

E’ prevista inoltre facoltà per il Gestore di non avvalersi dell’AUA nel caso di attività soggette solo a comunicazione o ad autorizzazione di carattere generale per le emissioni in atmosfera, ferma restando la presentazione della comunicazione o della domanda di adesione all’autorizzazione di carattere generale, per il tramite del SUAPE.

Accedere al servizio

Per presentare una richiesta di Autorizzazione paesaggistica è necessario accedere al SUAPE del Comune di Narni al seguente link:
https://suape.regione.umbria.it/narni
tramite le credenziali SPID, Carta Nazionale dei Servizi (firma digitale) o Carta d’Identità Elettronica
Il proprietario del bene ha bisogno del supporto di un tecnico abilitato all’esercizio della libera professione per inoltrare la pratica.

Contatti

Orari:
Gli uffici ricevono esclusivamente su appuntamento da fissare inviando una mail al referente del servizio e sono raggiungibili telefonicamente
Il martedì e il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Il mercoledì dalle ore 15.30 alle 17.30

Telefono: Valentina Francescangeli +39 0744 747311
Email: valentina.francescangeli@comune.narni.tr.it

 

Tempi e scadenze

Tempi di rilascio

  • Per il Rilascio/Modifica Sostanziale/Rinnovo la durata del procedimento è di 90 gg  (esclusi casi particolari che potrebbero richiedere max 120/150).
  • Per la Voltura la durata del procedimento è di 30 gg.
  • Per la Modifica non Sostanziale la durata del procedimento è di 60 gg
  • Per la cessazione di attività sono previsti 30 gg dalla comunicazione (oltre eventuale termine per l’adempimento delle prescrizioni per la chiusura impartite dai Soggetti Competenti)

Durata e rinnovo

  • L’autorizzazione unica ambientale ha una durata di 15 anni dal rilascio.
  • La domanda di rinnovo deve essere presentata almeno 6 mesi prima della scadenza.

 

Costi e vincoli

Una marca da bollo per la presentazione dell’istanza e una per il rilascio del provvedimento finale.
Il soggetto richiedente è tenuto al versamento al Comune di Narni delle spese istruttorie e diritti complessivamente previsti dalla D.G.C. 32/2021, oltre agli oneri previsti dalla Regione Umbria approvati con D.G.R. 29 dicembre 2015 n. 1656.  

Uffici