Certificato idoneità abitativa

Cos'è

Il certificato di idoneità abitativa attesta l'abitabilità dell'alloggio in cui vive la/il cittadina/o straniera/o, ovvero certifica che l'alloggio stesso rientri nei parametri minimi previsti dalla legge per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica.

A chi si rivolge

Il certificato di idoneità dell’alloggio può essere richiesto al Comune di Narni da cittadini italiani, comunitari, neocomunitari che a qualsiasi titolo necessitano del certificato, nonché dai cittadini extracomunitari che intendano:

  • chiedere il Nulla Osta al ricongiungimento familiare con il proprio nucleo familiare - articolo 29 del Decreto Legislativo n.286/1998 e articolo 6 comma 1 lettera c) del DPR. 394/1999;
  • chiedere il rilascio della Carta di Soggiorno per i propri familiari - articolo 9 del Decreto Legislativo n.286/1998 e articolo 16 del DPR. 394/1999;
  • sottoscrivere con il Datore di Lavoro il Contratto di Soggiorno - articolo 5 bis del Decreto Legislativo n.286/1998 e articolo 8 bis del DPR. 394/1999; chiedere prestazioni di garanzia per l’accesso al lavoro - articolo 23 del Decreto Legislativo n.286/1998 e articolo 34 del DPR. 394/1999.

Accedere al servizio

L’istanza deve pervenire al SUAPE, tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo suap.comune.narni@postacert.umbria.it con allegato apposito modello correlato di:

  • Fotocopia del contratto di acquisto dell’alloggio, o di locazione regolarmente registrato, o di altro titolo di disponibilità relativa all’alloggio;
  • Dichiarazione del proprietario;
  • Planimetria catastale dell’alloggio rilasciata dall’Agenzia del Territorio, con l’indicazione dell’identificativo catastale e della destinazione d’uso controfirmata dal proprietario dell’immobile;
  • Estremi del certificato di abitabilità/agibilità dell’alloggio se disponibile o i riferimenti del certificato di idoneità dell’alloggio precedentemente rilasciato per lo stesso immobile;
  • Certificazione di conformità degli impianti ai sensi della L.46/90 e s.m.i.;
  • Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del proprietario qualora il proprietario non sia in possesso delle certificazioni di conformità degli impianti ai sensi della L.46/90 e s.m.i.;
  • Copia del documento di identità in corso di validità del richiedente e del proprietario

Contatti

Area Dipartimentale gestione e organizzazione del Territorio - via del Campanile, 1 - 2° Piano

Orari:
Gli uffici ricevono esclusivamente su appuntamento da fissare inviando una mail al referente del servizio e sono raggiungibili telefonicamente
Il martedì e il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Il mercoledì dalle ore 15.30 alle 17.30

Telefono: Alessandra Alessandrelli +39 0744 747257
Email: alessandra.alessandrelli@comune.narni.tr.it

 

Tempi e scadenze

Tempi di rilascio
Per il rilascio del certificato di idoneità abitativa la durata del procedimento è di 30 gg.

Durata e rinnovo
Ha una durata di 2 anni, alla scadenza può essere richiesto il rinnovo.

Costi e vincoli

Una marca da bollo per la presentazione dell’istanza.

Il soggetto richiedente è tenuto al versamento al Comune di Narni delle spese istruttorie e diritti previsti dalla D.G.C. 32/2021, pari a:

  • euro 50,00 per carta soggiorno, contratto di soggiorno per lavoro e  rinnovo certificato di idoneità dell’alloggio precedentemente rilasciato per lo stesso immobile;
  • euro 125,00 per ricongiungimento familiare;

Procedura pagoPA

In questa sezione è possibile procedere al pagamento dei diritti di segreteria per il rilascio del certificato di idoneità abitativa:

Per procedere al pagamento è necessario seguire i seguenti passaggi:

  1. accedere al sito di pagoumbria: https://pagoumbria.regione.umbria.it/pagoumbria/
  2. cliccare su “pagamenti spontanei”
  3. cercare nella lista e cliccare su “Comune di Narni”
  4. cliccare sulla voce “edilizia urbanistica” 
  5. compilare il form con tutti i dati richiesti e selezionare come tipologia onere “diritti di segreteria urbanistica”
  6. cliccare su “aggiungi al carrello”
  7. verificare i dati inseriti e cliccare su “paga”
  8. inserire un indirizzo e-mail
  9. scegliere la modalità di pagamento: “on-line” oppure “paga più tardi” (in questo caso stampare l'avviso di pagamento e pagare con propria app banca oppure “sul territorio”, in banca, in ricevitoria, dal tabaccaio, al bancomat o supermercato).
     

Uffici

Via del Campanile, 05035 Narni (TR)