Cos'è
Il certificato di idoneità abitativa attesta l'abitabilità dell'alloggio in cui vive la/il cittadina/o straniera/o, ovvero certifica che l'alloggio stesso rientri nei parametri minimi previsti dalla legge per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica.
A chi si rivolge
Il certificato di idoneità dell’alloggio può essere richiesto al Comune di Narni da cittadini italiani, comunitari, neocomunitari che a qualsiasi titolo necessitano del certificato, nonché dai cittadini extracomunitari che intendano:
- chiedere il Nulla Osta al ricongiungimento familiare con il proprio nucleo familiare - articolo 29 del Decreto Legislativo n.286/1998 e articolo 6 comma 1 lettera c) del DPR. 394/1999;
- chiedere il rilascio della Carta di Soggiorno per i propri familiari - articolo 9 del Decreto Legislativo n.286/1998 e articolo 16 del DPR. 394/1999;
- sottoscrivere con il Datore di Lavoro il Contratto di Soggiorno - articolo 5 bis del Decreto Legislativo n.286/1998 e articolo 8 bis del DPR. 394/1999; chiedere prestazioni di garanzia per l’accesso al lavoro - articolo 23 del Decreto Legislativo n.286/1998 e articolo 34 del DPR. 394/1999.
Accedere al servizio
L’istanza deve pervenire al SUAPE, tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo suap.comune.narni@postacert.umbria.it con allegato apposito modello correlato di:
- Fotocopia del contratto di acquisto dell’alloggio, o di locazione regolarmente registrato, o di altro titolo di disponibilità relativa all’alloggio;
- Dichiarazione del proprietario;
- Planimetria catastale dell’alloggio rilasciata dall’Agenzia del Territorio, con l’indicazione dell’identificativo catastale e della destinazione d’uso controfirmata dal proprietario dell’immobile;
- Estremi del certificato di abitabilità/agibilità dell’alloggio se disponibile o i riferimenti del certificato di idoneità dell’alloggio precedentemente rilasciato per lo stesso immobile;
- Certificazione di conformità degli impianti ai sensi della L.46/90 e s.m.i.;
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del proprietario qualora il proprietario non sia in possesso delle certificazioni di conformità degli impianti ai sensi della L.46/90 e s.m.i.;
- Copia del documento di identità in corso di validità del richiedente e del proprietario
Contatti
Documenti correlati
Tempi e scadenze
Tempi di rilascio
Per il rilascio del certificato di idoneità abitativa la durata del procedimento è di 30 gg.
Durata e rinnovo
Ha una durata di 2 anni, alla scadenza può essere richiesto il rinnovo.
Costi e vincoli
Una marca da bollo per la presentazione dell’istanza.
Il soggetto richiedente è tenuto al versamento al Comune di Narni delle spese istruttorie e diritti previsti dalla D.G.C. 32/2021, pari a:
- euro 50,00 per carta soggiorno, contratto di soggiorno per lavoro e rinnovo certificato di idoneità dell’alloggio precedentemente rilasciato per lo stesso immobile;
- euro 125,00 per ricongiungimento familiare;
Procedura pagoPA
In questa sezione è possibile procedere al pagamento dei diritti di segreteria per il rilascio del certificato di idoneità abitativa:
Per procedere al pagamento è necessario seguire i seguenti passaggi:
- accedere al sito di pagoumbria: https://pagoumbria.regione.umbria.it/pagoumbria/
- cliccare su “pagamenti spontanei”
- cercare nella lista e cliccare su “Comune di Narni”
- cliccare sulla voce “edilizia urbanistica”
- compilare il form con tutti i dati richiesti e selezionare come tipologia onere “diritti di segreteria urbanistica”
- cliccare su “aggiungi al carrello”
- verificare i dati inseriti e cliccare su “paga”
- inserire un indirizzo e-mail
- scegliere la modalità di pagamento: “on-line” oppure “paga più tardi” (in questo caso stampare l'avviso di pagamento e pagare con propria app banca oppure “sul territorio”, in banca, in ricevitoria, dal tabaccaio, al bancomat o supermercato).