Presentazione pratiche edilizie

Cos'è

Presentazione pratiche edilizie ai sensi della L.R. 1/2015 e s.m.i. e D.P.R. 160/2010 e s.m.i.
Il servizio si occupa della verifica formale delle suddette pratiche edilizie.
Qualora occorra acquisire anche un solo atto di assenso, comunque denominato, di competenza di una Amministrazione diversa dal Comune, necessario ai fini del rilascio del permesso di costruire o per l'inizio dell'attività edilizia subordinata a SCIA o a CILA, l’Ufficio indice la conferenza di servizi, ai sensi degli articoli 14, 14 bis, 14 ter, 14 quater e 14 quinquies della legge 7 agosto 1990, n. 241.
L’Ufficio svolge la medesima attività anche su istanza dei privati interessati, anche prima della presentazione della SCIA e della CILA e della domanda per il rilascio del permesso di costruire, secondo quanto previsto dall'articolo 4 bis della L.R. 15/2013.
Visto il Regolamento SUAPE approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 56 del 18/09/2014 la presentazione di nuove pratiche edilizie dovrà avvenire unicamente tramite il portale Regionale SUAPE_3.0, l’inoltro di nuove pratiche edilizie secondo diverse modalità non verrà accettato dagli uffici del Front-office tecnico e l’istanza dichiarata irricevibile.

A chi si rivolge

Ai cittadini, alle imprese, (persone fisiche o giuridiche) che hanno la titolarità giuridica ad intervenire su un bene immobile, che dovranno conferire ad un progettista abilitato la procura speciale per la sottoscrizione digitale e la trasmissione telematica della pratica edilizia.

Accedere al servizio

Per presentare una pratica edilizia è necessario accedere al SUAPE del Comune di Narni al seguente link:https://suape.regione.umbria.it/narni
tramite le credenziali SPID, Carta Nazionale dei Servizi (firma digitale) o Carta d’Identità Elettronica
Il proprietario del bene ha bisogno del supporto di un tecnico abilitato all’esercizio della libera professione per inoltrare la pratica.
 

Contatti

Orari:
Gli uffici ricevono esclusivamente su appuntamento da fissare inviando una mail al referente del servizio e sono raggiungibili telefonicamente
Il martedì e il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Il mercoledì dalle ore 15.30 alle 17.30

Telefono: Cristiano Canneta +39 0744 747266
Email: cristiano.canneta@comune.narni.tr.it
Telefono: Gianluca Del Frate +39 0744 747300
Email: gianluca.delfrate@comune.narni.tr.it

 

Tempi e scadenze

I tempi di rilascio o di efficacia/validità dei titoli variano a seconda delle tipologie

Costi e vincoli

Il soggetto richiedente è tenuto al versamento delle spese istruttorie e diritti complessivamente previsti dalla D.G.C. 32/2021

Ulteriori informazioni

Link esterni

Piattaforma SUAPE_3.0

Uffici

Via del Campanile, 05035 Narni (TR)