Autorizzazione al funzionamento dei servizi socio-assistenziali a carattere residenziale e semiresidenziale per le persone anziane autosufficienti

Cos'è

Il Regolamento Regionale del 7 novembre 2012, n. 16 “Disciplina in materia di autorizzazione al funzionamento dei servizi socio-assistenziali a carattere residenziale e semiresidenziale per le persone anziane autosufficienti” disciplina a livello regionale la procedura di autorizzazione di strutture tipo Casa di quartiere, Gruppo appartamento e Residenza servita, rivolte a persone autosufficienti e/o con limitazioni dell’autonomia, con più di 65 anni di età.
La Regione Umbria, con Legge Regionale 10/2016, ha attribuito la competenza al rilascio o al diniego dell’autorizzazione al funzionamento delle strutture residenziali e semiresidenziali per anziani autosufficienti alle Zone Sociali tramite il Comune Capofila, in luogo della precedente attribuzione agli ATI. A tal scopo è costituita presso il Comune di Narni, capofila della zona sociale 11, la commissione tecnica competente per il parere sul possesso dei requisiti per il rilascio dell’autorizzazione al funzionamento.

A chi si rivolge

Persone giuridiche, Cooperative, Società di Persone, Società di Capitali, Associazioni di Volontariato, ONLUS.

Accedere al servizio

I soggetti interessati sono tenuti a presentare domanda di autorizzazione per strutture ubicate nel territorio della zona sociale 11 al Comune di Narni, in qualità di capofila, utilizzando l’apposita modulistica ed allegando la documentazione richiesta per la tipologia di servizio residenziale scelta, mediante consegna all’ufficio protocollo sito in Piazza dei Priori 1 (a mano o tramite PEC comune.narni@postacert.umbria.it)

Contatti

Ufficio di cittadinanza zona sociale 11 - sportello di Narni - Telefono: +39 0744 747288