Progetto SAI/Siproimi (SPRAR) categoria Ordinari/Disagio Mentale/Minori

Cos'è

Il D.L. 21 ottobre 2020, n.130, convertito in Legge 18 dicembre 2020, n.173, rinomina il Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per i minori stranieri non accompagnati SIPROIMI (già sostitutivo della rete SPRAR) in SAI – Sistema di accoglienza e integrazione. ll Sistema di accoglienza e integrazione SAI è costituito dalla rete degli enti locali che per la realizzazione di progetti di accoglienza integrata accedono, nei limiti delle risorse disponibili, al Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo. A livello territoriale gli enti locali, con il supporto delle realtà del terzo settore, garantiscono interventi di accoglienza integrata, assicurando servizi di vitto e alloggio, informazione, accompagnamento, assistenza e di inserimento socio-economico. Il Comune di Narni è titolare di tre categorie progettuali, per le quali si avvale di enti gestori esecutori dei servizi di accoglienza integrata e del partenariato di alcuni dei Comuni della Zona sociale 11. Le categorie progettuali sono:

• Categoria Ordinari, per complessivi 89 posti, distribuiti in 18 strutture ubicate nei territori dei Comuni di Narni, Amelia, Attigliano, Guardea, Lugnano in Teverina. Le attività di accoglienza integrata sono affidate all’Associazione Temporanea di Scopo Composta dall’Impresa Sociale San Martino (ente capofila) e dalle associazioni ARCI comitato provinciale, ARCI Solidarietà, Laboratorio Idea.
  • Categoria Minori Stranieri Non Accompagnati, per complessivi 10 posti, presso la comunità educativa “Yaguine Fode” sita ad Amelia. Le attività di accoglienza integrata sono affidate all’Associazione Temporanea di Scopo Composta dall’Impresa Sociale San Martino (ente capofila) e dalle associazioni ARCI comitato provinciale, ARCI Solidarietà, Laboratorio Idea.
  • Categoria Disagio Mentale, per complessivi 6 posti, presso la struttura “Villa Renata” sita a Narni. Le attività di accoglienza integrata sono affidate alla Rete Temporanea di Imprese costituita dall’ASP “Beata Lucia”, POLIS cooperativa sociale e Associazione CIDIS Onlus.

A chi si rivolge

La rete prevede l’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale oltre che dei titolari di protezione, dei minori stranieri non accompagnati e in prosieguo amministrativo. Possono essere accolti, inoltre, i titolari dei permessi di soggiorno per protezione speciale, per casi speciali, vittime di calamità, migranti cui è riconosciuto particolare valore civile, i titolari di permesso di soggiorno per cure mediche. I beneficiari, sulla base dell’età e/o delle condizioni di eventuale vulnerabilità psico-fisica, sono inseriti nelle specifiche categorie progettuali previste.

Accedere al servizio

Ai servizi della rete SAI si accede tramite inserimento disposto dal Servizio Centrale del Sistema Accoglienza e Integrazione. L’inserimento avviene sulla base della valutazione documentale effettuata dall’equipe integrata del progetto composta dal personale degli enti gestori dei progetti e dei Servizi sociali territoriali; l’accoglienza viene regolata mediante contratto sottoscritto dai beneficiari, indicante i termini e la durata della permanenza nel progetto. Gli inserimenti, la durata delle accoglienza dei beneficiari e l’andamento dei percorsi individuali di tutela giuridica e di inserimento socio-lavorativo sono documentati mediante la banca dati del Servizio Centrale.

Ente locale titolare dei progetti: Ufficio di cittadinanza Zona Sociale n.11

Enti gestori dei progetti:

• Via del Campanile 7 Narni (ente gestore progetto Ordinari)
  • Via della repubblica 28 Amelia (ente gestore progetto MSNA)
  • Piazza galeotto marzio 6 Narni ASP Beata Lucia (ente gestore progetto DS/DM)

Costi e vincoli

Per ogni categoria progettuale il Comune di Narni è assegnatario per il biennio 2021-2022 di finanziamento a valere sul Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo (Decreto del Ministero dell’Interno del 10 agosto 2020).

Categoria 2021 2022 Quota biennio ente gestore Quota biennio ente locale
ORDINARI 1.328.099,00 € 1.328.099,00 € 2.310.892,26 € 345.305,74 €
MSNA 357.700,00 € 357.700,00 € 622.398,00 € 93.002,00 €
DS/DM 273.750,00 € 273.750,00 € 476.325,00 € 52.500,00 €

La suddivisione del finanziamento ministeriale tra Comune di Narni e Enti gestori per lo svolgimento delle attività di rispettiva competenza è regolato mediante le procedure di affidamento dei servizi connessi alle progettazioni per il biennio 2021-2022 (rif DGC 224 del 5-10-2020).

Piazza dei Priori, 1 - 05035 Narni (TR)