Pianificazione Urbanistica, Tutela del paesaggio e dell’ambiente

Cosa Fa

L'area ha come funzione principale quella di procedere alla predisposizione, aggiornamento e attuazione degli strumenti urbanistici generali, di settore, attuativi sia di iniziativa pubblica che privata e di tutti gli strumenti di pianificazione che il Comune redige per delineare gli obiettivi e le scelte strategiche di assetto della città e del suo territorio.
Fornisce supporto per tutte le attività progettuali interne ed esterne all'Amministrazione, fornendo tutti i riferimenti utili derivanti dal quadro della pianificazione generale e di settore al fine di regolare il corretto utilizzo del territorio, coordinando lo sviluppo delle attività umane con la tutela e salvaguardia delle componenti ambientali e di consentire l'attuazione delle linee programmatiche prefissate.
Attraverso l’utilizzo del sistema GIS.ITC, (Geographic Information System) viene curata la progettazione e gestione di Sistemi Informativi Territoriali, le elaborazioni cartografiche e progettuali relative ai diversi piani di competenza del servizio, la cartografia e i piani da mettere a disposizione dell’utenza interna ed esterna attraverso facili consultazioni online.
Le competenze si estendono alla gestione di tutti i procedimenti autorizzativi che riguardano gli ambiti interessati da vincoli di natura paesaggistica e ambientale del territorio cittadino e allo studio del suo assetto idrogeologico, valorizzando l’identità e la peculiarità del paesaggio nella sua unitarietà e nella sua specificità.

L’area si occupa inoltre di prevenzione e monitoraggio in materia di inquinamento atmosferico e qualità dell'aria, promuovendo politiche di sostenibilità ambientale.

Via del Campanile, 1

Alessandra Trionfetti