Autorizzazione Paesaggistica

Cos'è

In aree sottoposte a tutela paesaggistica il progetto di interventi di modifica del paesaggio necessita di apposita autorizzazione, fatte salve alcune eccezioni.
È un provvedimento amministrativo obbligatorio per interventi significativi o di lieve entità in aree sottoposte a vincolo paesaggistico, cioè interessanti i beni paesaggistici (artt. 134 del D.Lgs. 42/2004).
Non sono soggetti ad autorizzazione paesaggistica alcuni interventi ed opere così come individuati all’art. 149 del D.lgs. n. 42/2004 e nell’elenco di cui all’allegato A al D.P.R. n. 31/2017.
La sua funzione è quella di garantire una adeguata verifica della compatibilità paesaggistica del progettato intervento col fine di tutelare i valori riconosciuti e garantire un corretto inserimento paesaggistico degli stessi interventi.

A chi si rivolge

Il proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo di un bene che intende intervenire su un immobile o un’area tutelati dal punto di vista paesaggistico.

Aree soggette a tutela paesaggistica
Il Codice dei beni culturali e del paesaggio, D.Lgs. n. 42/2004, individua i beni paesaggistici quali immobili e aree che costituiscono espressione dei valori storici, culturali, naturali, morfologici ed estetici del territorio, comprendono gli immobili e le aree di notevole interesse pubblico di cui all’art. 136 (quali, ad esempio, le bellezze panoramiche), le aree tutelate per legge di cui all’art. 142 (territori coperti da foreste e boschi, fiumi e relative fasce tutelate, territori contermini ai laghi, parchi e riserve nazionali e regionali, ecc.), ed infine gli eventuali immobili e le aree comunque sottoposte alla tutela dei piani paesaggistici.

Per consultare i Beni paesaggistici della regione Umbria vai al link: http://www.umbriageo.regione.umbria.it/pagine/beni-paesaggistici

Tipologie di autorizzazione
A seconda del tipo di intervento che si intende effettuare nell’area individuata, la normativa prevede due procedimenti:

  • autorizzazione paesaggistica con procedimento ordinario ai sensi dell’art. 146 del D.lgs. n. 42/2004, va richiesta nel caso di interventi significativi. Il procedimento ha tempi di rilascio inferiori o uguali a 120 giorni;
  • autorizzazione paesaggistica con procedimento semplificato: va richiesta per interventi di lieve entità come elencati nell’allegato B del D.P.R. 31/2017. La Relazione Paesaggistica è redatta su una specifica scheda semplificata allegata al medesimo D.P.R. 31/2017 e il procedimento deve concludersi nel termine di 60 giorni.

Nel caso di opere realizzate in assenza o in difformità da autorizzazione paesaggistica che rientrino in determinate fattispecie va richiesto il rilascio di:

  • accertamento di compatibilità paesaggistica di cui all’art. 167 del D.lgs. n. 42/2004: il procedimento si deve concludere entro 180 giorni, previo pagamento di sanzione pecuniaria nel caso di esito positivo.

Accedere al servizio

Per presentare una richiesta di Autorizzazione paesaggistica è necessario accedere al SUAPE del Comune di Narni al seguente link:
https://suape.regione.umbria.it/narni
tramite le credenziali SPID, Carta Nazionale dei Servizi (firma digitale) o Carta d’Identità Elettronica
Il proprietario del bene ha bisogno del supporto di un tecnico abilitato all’esercizio della libera professione per inoltrare la pratica.
 

Contatti

Area Dipartimentale gestione e organizzazione del Territorio - via del Campanile, 1 - 2° Piano

Orari:
Gli uffici ricevono esclusivamente su appuntamento da fissare inviando una mail al referente del servizio e sono raggiungibili telefonicamente
Il martedì e il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Il mercoledì dalle ore 15.30 alle 17.30

Telefono: Alessandra Trionfetti +39 0744 747241
Email: alessandra.trionfetti@comune.narni.tr.it

 

Tempi e scadenze

Tempi di rilascio

Per l’Autorizzazione Paesaggistica ordinaria, l’Autorità competente adotta il provvedimento entro 120 giorni dal ricevimento dell’istanza.
    
Per l’Autorizzazione Paesaggistica semplificata, l’Autorità competente adotta il provvedimento entro 60 giorni dal ricevimento dell’istanza.
    
Per l’ Accertamento di Compatibilità Paesaggistica, l’Autorità competente adotta il provvedimento entro 180 giorni dal ricevimento dell’istanza.
    

Durata e rinnovo
Ha una durata di 5 anni.
 

Costi e vincoli

Una marca da bollo per l’istanza e una per il provvedimento finale.
Il soggetto richiedente è tenuto al versamento delle spese istruttorie e diritti complessivamente previsti dalla D.G.C. 32/2021

Uffici