Iscrizione al nido di infanzia

Cos'è

Il nido d'infanzia è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico aperto a tutte le bambine e a tutti i bambini di età compresa tra i tre e trentasei mesi.
Il nido d'infanzia ha le seguenti finalità:

• l’assistenza, l'educazione e la socializzazione delle bambine e dei bambini per favorire il loro sviluppo armonico e il benessere pisco-fisico;
  • il sostegno alle famiglie nell'educazione e nella cura dei figli, con particolare attenzione a quelle monoparentali, anche ai fini di facilitare l’accesso delle donne al lavoro e promuovere la conciliazione delle scelte professionali e familiari di entrambi i genitori in un quadro di pari opportunità tra i sessi.

Il servizio è gestito esternamente mediante affidamento a fronte di Bando di gara pubblica. Il Comune di Narni assicura comunque le attività di coordinamento, monitoraggio della programmazione e verifica, soprattutto grazie al coordinatore pedagogico.

I servizi attivi sono

• Nido d’infanzia “Il grillo parlante” – Piazza Rossellini n. 17 Narni Scalo
  • Nido “L’ape Maja” – Piazza Galeotto Marzio n. 06 – Narni

A chi si rivolge

Alle bambine e ai bambini compresi tra i tre e i trentasei mesi residenti nel Comune di Narni. La residenza deve essere posseduta almeno da uno dei due genitori o altri soggetti affidatari appartenente al nucleo di convivenza familiare.

Le domande di iscrizione dei cittadini non residenti nel Comune di Narni possono essere accolte a condizione che siano state interamente soddisfatte le domande dei residenti.

Accedere al servizio

Le modalità di ammissione e di frequenza sono stabilite in base al Regolamento comunale D.C.C. n. 38/2013. Ogni anno viene emanato entro il mese di aprile un Avviso pubblico per l’iscrizione ai servizi prima infanzia, a cui segue la definizione di una graduatoria direttamente gestita dall’amministrazione comunale con il proprio staff organizzativo.

Palazzo Comunale

Orari:
dalle 9.00 alle 13.00 - dal lunedì al venerdì
dalle 15.30 alle 17.30 - lunedì e mercoledì

Telefono: +39 0744 747294
Email: gianna.ricci@comune.narni.tr.it

Cosa serve

La presentazione delle domande d’iscrizione, entro il termine stabilito dall’avviso pubblico, dovrà essere redatta su apposito modulo ISCR/SPI.

Tempi e scadenze

Il Comune di Narni provvede, in anticipo rispetto ai tempi previsti per l’inizio del ciclo di frequenza dei bambini e delle bambine, a dare pubblicità dei servizi prima infanzia nei confronti dei suoi utenti potenziali. L’avviso pubblico per la presentazione delle domande di iscrizione viene pubblicato nella quarta settimana di aprile fino alla quarta settimana di maggio. Eventuali variazioni del periodo di pubblicazioni dell’avviso pubblico saranno valutate di volta in volta con determinazione del Dirigente del Settore in cui insiste l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Narni.

Piazza dei Priori, 1 - 05035 Narni (TR)