Ufficio servizi per la prima infanzia

Il sistema dei servizi socio-educativi per la prima infanzia è aperto a tutte le bambine e i bambini, senza distinzioni di sesso, religione, etnia e gruppo sociale. Il sistema favorisce le condizioni per una reale integrazione delle bambine e dei bambini diversamente abili e in situazioni di difficoltà sociale e culturale. Il sistema dei servizi socio-educativi per la prima infanzia costituisce un sistema di opportunità educative che favorisce, in stretta integrazione con le famiglie, l’armonico, integrale e pieno sviluppo delle potenzialità psicofisiche, affettive e di convivenza delle bambine e dei bambini, attraverso l’incremento di relazioni significative in un ambiente di socialità e di gioco.

Il Comune assicura le funzioni di coordinamento dei servizi educativi per la prima infanzia tramite figure professionali in possesso del diploma di laurea in scienze della formazione o di altra laurea equiparata.
Il coordinatore pedagogico assolve, prioritariamente, ai seguenti compiti:
a) programmazione educativa;
b) promozione della cultura dell'infanzia e dei servizi;
c) monitoraggio e valutazione della qualità e documentazione delle esperienze;
d) sperimentazione dei servizi e progetti innovativi;
e) organizzazione della formazione e dell'aggiornamento degli operatori.

Nel suo funzionamento, il sistema dei servizi socio-educativi per la prima infanzia, promuove raccordi con le altre istituzioni educative e scolastiche presenti sul territorio, con i servizi sociali e sanitari, nonché con le altre istituzioni e agenzie le cui attività toccano la realtà dell’infanzia.

Palazzo Comunale - 1° Piano

Telefono Valeria Cerasoli: +39 0744 747295