Pagamento quota contributiva nido di infanzia

Cos'è

L’ammissione alla frequenza ai servizi socio educativi per la prima infanzia comporta il
pagamento di una quota contributiva mensile e di una quota annua d’iscrizione, che concorre alla copertura del costo generale del servizio a Carico dell’Ente.

Dal 19/10/2020 il Comune di Narni, dovendo adeguarsi obbligatoriamente alla normativa nazionale Digitale (Decreto Lgs.vo 13 dicembre 2017 n. 217), ha adottato un nuovo sistema dei pagamenti del servizio di ristorazione scolastica e nido, aderendo al nodo nazionale dei pagamenti pagoPA. Secondo le nuove direttive tutte le PA dovranno incassare tramite il pagoPA. Tale modalità sostituisce tutti i canali alternativi esistenti.

A chi si rivolge

A tutte le famiglie dei bambini frequentanti i nidi di infanzia Grillo Parlante e Ape Maia.

Accedere al servizio

Per procedere al pagamento é necessario seguire i seguenti passaggi:

1. autenticarsi nel portale “spazio scuola” raggiungibile al link Spazio Scuola
  2. dal menù principale posto a sinistra della schermata → cliccare su “ricarica”
  3. compilare il form con tutti i dati richiesti e
  4. cliccare su “paga online” per pagare subito online oppure su “paga presso psp” per scaricare l’avviso di pagamento da presentare ai prestatori di servizio autorizzati (es. Poste, banca, ricevitoria, tabaccaio…)

Palazzo Comunale

Orari:
dalle 9.00 alle 13.00 - dal lunedì al venerdì
dalle 15.30 alle 17.30 - lunedì e mercoledì

Telefono: +39 0744 747294
Email: gianna.ricci@comune.narni.tr.it

Tempi e scadenze

Le famiglie sono tenute a presentare all’inizio del nuovo anno scolastico l’attestato I.S.E.E o la dichiarazione sostitutiva su apposito modulo, entro il 30 settembre. Alle famiglie utenti che non presentino la certificazione I.S.E.E. o la dichiarazione sostitutiva entro i termini stabiliti sarà applicata la quota contributiva mensile in misura massima.

Per la decorrenza della quota contributiva si rimanda al Titolo VII del Regolamento comunale del sistema integrato dei servizi socio educativi per la prima infanzia. In ogni caso la retta è dovuta entro i primi cinque giorni di ogni mese di frequenza.

Costi e vincoli

La quota contributiva mensile è calcolata in modo progressivo sulla base della condizione economica dichiarata dal nucleo familiare come da attestazione I.S.E.E.. La quota è sempre dovuta, anche in caso di assenza del bambino/a, sia ingiustificata sia giustificata. La quota d’iscrizione annua è sempre dovuta anche in caso di I.S.E.E. pari a 0,00 e va versata prima dell’inizio della frequenza del bambino al servizio

Piazza dei Priori, 1 - 05035 Narni (TR)