Richiesta della certificazione di destinazione urbanistica - SUAPE
Dettagli
A chi è rivolto
Alla cittadinanza, alle imprese, ai tecnici professionisti per atti tra vivi e/o valutazione tecniche.
Descrizione
Il Comune di Narni, per semplificare i servizi offerti ai cittadini e per incrementare l’efficienza dell’azione amministrativa individua lo Sportello Unico per le Attività Produttive e l'Edilizia (SUAPE) quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per lo svolgimento delle funzioni e dei compiti di competenza comunale in materia di insediamenti produttivi, attività commerciali, concessioni edilizie e dall'altro una semplificazione/unificazione dei procedimenti relativi, garantendo a tutti gli interessati la possibilità reale di avere informazioni e dati continuamente aggiornati presso strutture unificate e facilmente accessibili tramite idonei strumenti telematici.
Il SUAPE riunisce le competenze dei SUAP (Sportelli Unici per le Attività Produttive) e dei SUE (Sportelli Unici per l'Edilizia).
La richiesta della certificazione di destinazione urbanistica è uno dei servizi a cui puoi accedere tramite lo Sportello Unico per le Attività Produttive e l'Edilizia (SUAPE).
Questo tipo di certificato, così come stabilito dal testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia può essere richiesto per tre principali motivi:
- quando si stipula un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto un terreno che non sia pertinenza di un edificio qualsiasi sia la sua superficie;
- quando si stipula un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto un terreno che costituisce pertinenza di un edificio censito nel nuovo Catasto edilizio urbano se di superficie uguale o superiore a 5.000 mq;
- quando si stipula un atto pubblico avente ad oggetto trasferimento, costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni.
In assenza del Certificato di Destinazione Urbanistica (Cdu), tutti gli atti tra vivi (sia in forma pubblica che privata), aventi come oggetto il trasferimento, o la costituzione, o lo scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni, sono nulli. Essi non possono essere né stipulati né trascritti nei pubblici registri immobiliari qualora succedesse che agli atti stessi non fosse allegato il certificato di destinazione urbanistica, indicativo di prescrizioni urbanistiche riguardanti l’area interessata.
Come fare
Puoi richiedere la certificazione online tramite il portale SUAPE.
Puoi consultare le istruzioni per la richiesta della certificazione nell'allegato Istruzioni per l'utilizzo del portale SUAPE (sotto riportato nei Documenti).
Cosa serve
Per accedere al portale del SUAPE assicurati di avere:
- SPID (sistema pubblico per la gestione dell'Identità digitale), CIE (carta d'identità elettronica) oppure Carta Nazionale dei Servizi.
- La firma digitale e la posta elettronica certificata (PEC).
Due marche da bollo da €16,00.
Cosa si ottiene
Certificazione della destinazione urbanistica.
Tempi e scadenze
Quanto costa
Il costo per la richiesta del certificato di destinazione urbanistica (per ogni particella catastale) è 9,00 euro.
Due marche da bollo da 16,00 euro.
Modalità di pagamento
Puoi effettuare il pagamento contestualmente alla fase di presentazione dell'istanza all'interno del portale SUAPE. Il portale propone la scheda relativa al pagamento degli oneri e genera l’avviso di pagamento PagoPa. Puoi scegliere se pagare “on-line” oppure “più tardi”, seguendo le istruzioni guidate.
Accedi al servizio
Casi particolari
Quando si presenta una dichiarazione di successione, il Certificato di destinazione urbanistica (Cdu) non è richiesto. Il Certificato di destinazione urbanistica (Cdu) non può essere presentato agli organi della Pubblica Amministrazione.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.