Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina
Regione Umbria

Aree amministrative

La struttura organizzativa dell'ente è suddivisa in base alle competenze e ai servizi erogati alla comunità.

Affari Generali - Gestione delle Risorse

L'Area coordina attività istituzionali, gestisce documenti, supporta informatica e acquisti, assicurando trasparenza e funzionalità dei servizi comunali.

Area Servizi Finanziari

L'Area sovrintende alla programmazione e al bilancio, assicurando equilibri finanziari. Gestisce gli acquisti, il magazzino e l'inventario per il funzionamento del Comune.

Area Servizi Sociali

L’Area garantisce sul territorio una rete di servizi per rispondere alle situazioni di bisogno e difficoltà che la persona può incontrare nel corso della propria vita.

Avvocatura comunale

L'ufficio legale del Comune difende interessi in Commissioni tributarie, gestisce rapporti con contribuenti, fornisce consulenza e pareri su liti e regolamenti.

Beni e attività culturali, Scuola e Università

L'Area si occupa della programmazione, organizzazione e controllo delle manifestazioni e degli eventi culturali e della gestione dei servizi di pubblica istruzione di competenza comunale.

Gestione e Organizzazione del Territorio

L'Area gestisce l'organizzazione del territorio comunale, coordinando piani urbanistici, autorizzazioni ed interventi che influiscono sulla sua struttura e sviluppo.

Lavori Pubblici

L'area gestisce gli interventi a tutela delle persone, dei beni, degli insediamenti e dell’ambiente e si occupa di progettazione e manutenzione di opere relative a urbanizzazioni primarie: strade, marciapiedi e pubblica illuminazione.

Polizia Municipale

La polizia municipale si occupa di garantire la sicurezza e l'ordine pubblico a livello locale. Sorveglia il rispetto delle norme del codice stradale, gestisce il traffico, applica le leggi locali e comunali, e interviene in situazioni di emergenza.

Segreteria comunale

La Segreteria comunale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico – amministrativa nei confronti degli organi del Comune in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai Regolamenti.

Segreteria del Sindaco

La Segreteria del Sindaco dal punto di vista operativo fa riferimento direttamente al Sindaco e dal punto di vista amministrativo al Segretario Generale.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri