Gestione e Organizzazione del Territorio

L'Area gestisce l'organizzazione del territorio comunale, coordinando piani urbanistici, autorizzazioni ed interventi che influiscono sulla sua struttura e sviluppo.

Competenze

L'area ha come funzione principale quella della valorizzazione delle specificità ambientali e culturali attraverso la definizione di processi di sviluppo locale  che puntano  alla promozione dei caratteri ambientali e socio-economici del territorio e che considerano  la dimensione progettuale delle componenti paesaggistiche e dei contesti territoriali.

Compiti specifici sono predisposizione, aggiornamento e attuazione degli strumenti urbanistici generali, di settore e attuativi, oltre ad essere di supporto per tutte le attività progettuali interne ed esterne all'Amministrazione, fornendo tutti i riferimenti utili derivanti dal quadro della pianificazione generale e di settore, al fine di consentire l'attuazione delle linee programmatiche.

Le competenze si estendono alla gestione di tutti i procedimenti autorizzativi che riguardano gli ambiti interessati da vincoli di natura paesaggistica e ambientale del territorio cittadino e allo studio del suo assetto idrogeologico.

L’Area comprende lo Sportello unico per le attività produttive e per l’edilizia (Suape) che gestisce le attività e i progetti di supporto alle imprese per sostenere l’innovazione e l’insediamento di nuove attività produttive sul territorio.

Lo sportello Suape è uno strumento innovativo di semplificazione, un interlocutore unico per gli operatori economici che vogliono avviare o sviluppare un'attività e per i cittadini che devono realizzare un intervento edilizio, garantendo tempi certi nella gestione delle procedure.

Nello specifico gli uffici si occupano delle istanze relative ad attività di commercio fisso e commercio itinerante, pubblici esercizi, promozione turistica, commerciale e territoriale, concessioni di suolo, incentivi alle imprese, attività produttive, mercati civici, ma anche della gestione dei procedimenti in materia di attività edilizia e quindi delle istruttorie su endoprocedimenti relativi all’acquisizione del titolo abilitativo unico per interventi edilizi su attività produttive ed edilizia abitativa.

Fra le attività di competenza figurano anche il Controllo e la vigilanza sull’attività urbanistico-edilizia nel territorio comunale per assicurarne la rispondenza alle norme di legge e di regolamento, alle prescrizioni degli strumenti urbanistici ed alle modalità esecutive fissate nei titoli abilitativi.

Tipo di organizzazione

area

Persone che compongono la struttura

22/12/2023, 11:13