Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina
Regione Umbria

Regolamento del baratto amministrativo

Dettagli

Il baratto amministrativo conferma e rafforza la potestà degli Enti territoriali circa la definizione di riduzioni o esenzioni di tributi corrispondenti al tipo di attività svolta dal privato.

Descrizione

L’art. 24 della legge n. 164 del 2014 “Misure di agevolazioni della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio” disciplina la possibilità per i Comuni di deliberare riduzioni o esenzioni di tributi a fronte di interventi per la riqualificazione del territorio, da parte di cittadini singoli o associati. Gli interventi possono riguardare la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade ovvero interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati, e in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano. Inoltre la norma prevede l’esenzione per attività individuate dai Comuni in ragione dell’esercizio sussidiario dell’attività posta in essere. L’art. 190 (“Baratto amministrativo”) del D.Lgs. n.50 del 18/4/16 conferma e rafforza la potestà degli Enti territoriali circa la definizione di riduzioni o esenzioni di tributi corrispondenti al tipo di attività svolta dal privato.

Il presente Regolamento fissa i criteri, le condizioni e le modalità per la realizzazione di interventi meglio esplicitati al suddetto art.1. Tali interventi saranno contenuti in moduli di progetto, così come definiti e disciplinati nel successivo art.5. Con il concetto di “baratto amministrativo” si introduce la possibilità di applicare l’art.1 del presente Regolamento in luogo del pagamento integrale o parziale del tributo comunale, offrendo al Comune e, quindi, alla Comunità, una propria prestazione di pubblica utilità, integrando il servizio già svolto direttamente dai dipendenti, dai collaboratori comunali e dagli appaltatori.

Ufficio responsabile del documento

Ufficio Tributi

L’Ufficio Tributi si occupa della gestione dei tributi di competenza del Comune (ad eccezione del Canone Unico Patrimoniale).

Formati disponibili

pdf

Licenza di distribuzione

pubblico dominio

Servizi

Baratto amministrativo

I contribuenti in difficoltà con il pagamento della TARIC possono compensare facendo attività di pubblica utilità.

Documenti collegati

Progetti di intervento ai sensi dell’art. 5 del Regolamento del baratto amministrativo

Questo documento elenca i progetti di intervento ai sensi dell’art. 5 del Regolamento.

Proposta di collaborazione singoli cittadini - baratto amministrativo

Il modulo riguarda la proposta di collaborazione nel caso di singoli cittadini al baratto amministrativo.

Proposta di collaborazione associazioni - baratto amministrativo

Il modulo riguarda la proposta di collaborazione nel caso di associazioni al baratto amministrativo.
Ultimo aggiornamento:

16/02/2024, 18:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri