Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina
Regione Umbria

Ufficio Servizio di Accompagnamento al Lavoro (SAL)

Dettagli

L'Ufficio fornisce supporto specialistico di secondo livello nei servizi sociali, coordinando interventi rivolti a persone e famiglie in situazioni di fragilità, garantendo sostegno, consulenza e presa in carico integrata da normativa e di competenza.

Competenze

Svolge accoglienza e prima valutazione su persone prese in carico dai servizi professionali di I livello con l’Obiettivo di capire la situazione lavorativa, sociale e personale della persona.

Attività tipiche: Colloquio individuale iniziale, Raccolta dati personali, scolastici, lavorativi, socio-economici, Valutazione delle competenze, motivazioni e fragilità (sociali, psicologiche, sanitarie, economiche) Strumenti utilizzati: Schede di accoglienza e valutazione, Test di orientamento professionale; Colloqui motivazionali Bilancio di competenze con l’Obiettivo di identificare abilità, conoscenze e potenzialità della persona. Attività tipiche: Analisi esperienze lavorative pregresse, Individuazione competenze trasversali (“soft skills”); Definizione del profilo professionale Strumenti utilizzati: Questionari competenze, Colloqui individuali, Test attitudinali Orientamento professionale e progettazione del percorso con l’Obiettivo di costruire un progetto personalizzato di inserimento lavorativo. Attività tipiche con la Definizione di obiettivi realistici e sostenibili con Indicazione di percorsi formativi o riqualificanti per l’Individuazione di opportunità lavorative sul territorio Strumenti utilizzati: Piano individuale di accompagnamento, Schede di monitoraggio dei progressi, Elaborazione di Mappe delle opportunità locali Formazione e sviluppo di competenze con l’Obiettivo di: aumentare l’occupabilità della persona. Attività tipiche: Corsi di formazione tecnica o professionale, Corsi di informatica, lingue o altre competenze richieste dal mercato, Laboratori di orientamento al lavoro (CV, colloqui, soft skills) Strumenti: piattaforme e-learning, workshop, laboratori pratici Ricerca attiva del lavoro con l’Obiettivo di: favorire l’incontro tra domanda e offerta.

Unità organizzativa genitore

Affari Generali e Welfare

L'Area coordina attività istituzionali, gestisce documenti, supporto informatica e acquisti, assicurando trasparenza e funzionalità dei servizi comunali; coordina e gestisce amministrativamente i servizi sociali dell'Ente; coordina i servizi demografici ed elettorali
Piazza dei Priori, 1
05035 Narni

Tipo di organizzazione

ufficio

Persone che compongono la struttura

Ultimo aggiornamento:

22/01/2026, 11:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri