Voto dei cittadini italiani all'estero
Dettagli
Descrizione breve
Opzioni di voto per gli elettori iscritti AIRE che sono residenti in un paese dell’Unione Europea e che non hanno optato per il voto per i candidati dello Stato UE di residenza
Data:
3 Giugno 2024
Tempo di lettura:
2 minuti
Descrizione
In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, gli elettori iscritti AIRE che sono residenti in un paese dell’Unione Europea e che non hanno optato per il voto per i candidati dello Stato UE di residenza, possono:
- Esprimere il voto nel paese dell’Unione Europea in cui risiedono. I cittadini italiani iscritti AIRE che desiderano esprimere il proprio voto per i rappresentanti italiani nel paese dell’Unione Europea in cui risiedono non devono presentare nessuna domanda. Riceveranno presso la propria residenza estera, da parte del Ministero dell’Interno, il certificato elettorale con l’indicazione della sezione presso la quale votare, la data e l’orario delle votazioni.
- Esprimere il voto in Italia. I cittadini italiani iscritti AIRE, che rientrano in Italia e desiderano esprimere il proprio voto per i rappresentanti italiani, devono presentare richiesta al Sindaco del Comune di Narni nelle cui liste elettorali sono iscritti, entro e non oltre il 7 giugno 2024.
Per presentare la richiesta è necessario presentare all’Ufficio Elettorale la seguente documentazione:
- modulo di richiesta di esercizio del voto in Italia presente allegato in questo avviso;
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- originale del certificato elettorale ricevuto dall’autorità consolare di riferimento;
La domanda dovrà essere consegnata a mano presso l’Ufficio Elettorale, Piazza dei Priori n. 1, entro e non oltre il 7 giugno 2024 per il rilascio dell’attestato.