Elenco beneficiari della Carta "Dedicata a Te" - 2025
Dettagli
3 Novembre 2025
3 minuti

Descrizione
È
Per l’accesso al beneficio non è stato necessario presentare alcuna istanza: l’INPS ha selezionato i nuclei beneficiari fra coloro che erano in possesso di una certificazione ISEE in corso di validità per l’anno 2025.
La selezione è avvenuta secondo i seguenti criteri di priorità:
a) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2011, con priorità per i nuclei con indicatore ISEE più basso;
b) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2007, con priorità per i nuclei con indicatore ISEE più basso;
c) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, con priorità per i nuclei con indicatore ISEE più basso.
Non hanno avuto accesso al beneficio i nuclei familiari già percettori di Assegno di inclusione, Reddito di cittadinanza, Carta acquisti, NASpI, DIS-COLL, indennità di mobilità, Cassa Integrazione Guadagni o altri contributi economici.
La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare, finalizzato all’acquisto di beni prima necessità (elencati nell’allegato al Decreto Ministeriale, riportato di seguito), di importo complessivo pari a 500,00 euro, erogato attraverso carte elettroniche nominative di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. per il tramite della società controllata Postepay.
INPS ha assegnato al Comune di Narni 302 carte.
Si precisa che le carte emesse negli anni precedenti restano valide anche in questo, a condizione che il beneficiario sia confermato nella nuova lista. Non ci sarà quindi bisogno di ricevere alcun codice né di recarsi alle Poste, se il beneficiario di nuovo individuato è ancora in possesso della vecchia carta; in caso di smarrimento/danneggiamento, potrà richiedere una nuova carta presentandosi ad un ufficio postale abilitato al servizio, con la lettera che il Comune di Narni sta inviando.
Ai nuovi assegnatari, la Carta “Dedicata a te” sarà consegnata agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio, presentando la lettera che il Comune di Narni sta inviando. La carta è nominativa e immediatamente attiva, e può essere utilizzata in tutti gli esercizi commerciali per i soli beni alimentari di prima necessità.
Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2025, pena la decadenza dal beneficio.
Le somme, inoltre, devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2026.
Per tutelare la privacy, gli assegnatari del contributo possono identificarsi attraverso il numero identificativo della DSU che a titolo di esempio è di seguito riportato:
PROTOCOLLO DSU INPS-ISEE-2024-000000000-00
L'elenco non rappresenta una graduatoria.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Narni ai numeri 0744 747333 – 747230 .
Ufficio di riferimento: Dott.ssa Simonetta Restuccia simona.restuccia@comune.narni.tr.it.
Allegati
- elenco beneficiari in forma anonima
- lista beni di prima necessità acquistabili
